Cerca

LIVORNO FERRARIS. Sopralluogo all’ex Consorzio agrario per il trasferimento della Biblioteca

LIVORNO FERRARIS. Il Comune è al lavoro per il trasloco della Biblioteca. La nuova sede sorgerà infatti presso l’ex Consorzio agrario, nella manica dell’edificio che si affaccia su via Dionisotti.

I lavori però non partiranno prima di un anno, almeno: se a luglio verranno assegnati i lavori per la realizzazione del nuovo polivalente nei locali dell’edificio che guardano su viale IV novembre, per quanto concerne la nuova Biblioteca non c’è ancora nemmeno il progetto preliminare.

Qualcosa, però, si muove: la scorsa settimana l’assessore alla cultura Mara Bianchetti ha effettuato un sopralluogo con la nuova commissione istituita per sviluppare un progetto convincente e funzionale, da sviuppare il prima possibile. La commissione è composta la Patrizia Zanetti e Patrizia Massazza, entrambe Bibliotecarie rispettivamente a Torino e Livorno Ferraris, Giovanna Cresto in rappresentanza della minoranza e il giornalista Francesco Canino.

L’assessore Bianchetti, membro della commissione, spiega: «Abbiamo deciso di mettere in campo diverse competenze, con lo scopo di mettere sul tavolo dei progettisti idee e riflessioni sulla composizione dei nuovi locali. La strada è ancora lunga, ma stiamo lavorando assiduamente per arrivare all’obiettivo». Come detto, i lavori non partiranno nel breve periodo, come spiega ancora Bianchetti: «i lavori per il nuovo polivalente dovrebbero partire entro la fine dell’estate e dureranno circa un anno. Potremmo arrivare a un momento in cui la realizzazione della Biblioteca si affiancherà alla realizzazione del polivalente, ma sicuramente non all’inizio. Nelle nostre intenzioni la nuova Biblioteca dovrebbe essere pronta entro il 2023» conclude Bianchetti.

La nuova Biblioteca sarà in grado di ospitare tutti i 60 mila volumi che costituiscono il patrimonio librario di Livorno Ferraris, a oggi non tutti esposti nell’attuale sede presso Palazzo Ferraris. I nuovi locali ospiteranno inoltre una sala multimediale dotata di computer.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori