Cerca

LAMPORO. “Garibaldi” ha fatto sosta alla Casa del Pellegrino

LAMPORO. “Garibaldi” ha fatto sosta alla Casa del Pellegrino

La consegna di una pergamena

“A cavallo per l’Italia”, la staffetta che ha attraversato mezza penisola lungo la Via Francigena ideata dall’associazione nazionale graduati e volontari delle forze armate e corpi armati d’Italia “Assomilitari”, per commemorare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, ha fatto tappa anche a Lamporo, prima di proseguire il viaggio verso Roma dove è giunta il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Il 24 maggio il presidente dell’associazione maresciallo Carlo Chiariglione, in uniforme garibaldina, insieme alla cavalla Anita ha fatto sosta a Lamporo; qui ha trovato ospitalità alla Casa del Pellegrino, l’ostello nato proprio per ospitare pellegrini e viandanti di passaggio sulla Via Francigena, e tornato operativo da qualche settimana; la comitiva ha potuto degustare le tipiche pietanze locali, preparate dalle sapienti mani di Piero e Graziella.

A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Claudio Preti e l’associazione “Custodi della Via Francigena Torino Lamporo”.

Nel corso del viaggio, alle autorità e alle amministrazioni incontrate è stata consegnata un’opera pittorica realizzata da un socio e collaboratore di Assomilitari, Giuseppe Marinella, raffigurante l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e la contestuale nascita dell’Italia. Il disegno è stato realizzato in 160 copie rese uniche dall’autore; quelle non consegnate verranno messe all’asta e il ricavato devoluto all’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori