AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Giugno 2021 - 10:58
La consegna di una pergamena
“A cavallo per l’Italia”, la staffetta che ha attraversato mezza penisola lungo la Via Francigena ideata dall’associazione nazionale graduati e volontari delle forze armate e corpi armati d’Italia “Assomilitari”, per commemorare il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, ha fatto tappa anche a Lamporo, prima di proseguire il viaggio verso Roma dove è giunta il 2 giugno, Festa della Repubblica.
Il 24 maggio il presidente dell’associazione maresciallo Carlo Chiariglione, in uniforme garibaldina, insieme alla cavalla Anita ha fatto sosta a Lamporo; qui ha trovato ospitalità alla Casa del Pellegrino, l’ostello nato proprio per ospitare pellegrini e viandanti di passaggio sulla Via Francigena, e tornato operativo da qualche settimana; la comitiva ha potuto degustare le tipiche pietanze locali, preparate dalle sapienti mani di Piero e Graziella.
A fare gli onori di casa sono stati il sindaco Claudio Preti e l’associazione “Custodi della Via Francigena Torino Lamporo”.
Nel corso del viaggio, alle autorità e alle amministrazioni incontrate è stata consegnata un’opera pittorica realizzata da un socio e collaboratore di Assomilitari, Giuseppe Marinella, raffigurante l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e la contestuale nascita dell’Italia. Il disegno è stato realizzato in 160 copie rese uniche dall’autore; quelle non consegnate verranno messe all’asta e il ricavato devoluto all’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.