Cerca

SALUGGIA. Contributo del Comune ai privati per togliere il cemento-amianto

SALUGGIA. Contributo del Comune ai privati per togliere il cemento-amianto

Da un censimento avviato dal Comune sono emersi 130 casi di coperture e/o lastre a terra  contenenti cemento amianto; con metrature diverse, la maggior parte inferiori ai 100 m quadri e di proprietà di persone fisiche. L’Amministrazione ha quindi rilevato la necessità di intervenire promuovendo iniziative di incentivazione alla rimozione e smaltimento del cemento-amianto per promuovere il risanamento e la salvaguardia dell’ambiente e di garantire la tutela della salute pubblica attraverso l’emanazione di un bando con l’assegnazione di contributi a fondo perduto.

I fruitori dell’agevolazione sono i privati cittadini proprietari di fabbricati prevalentemente ad uso residenziale che presentano coperture in cemento-amianto oppure in alternativa lastre a terra insistenti nella propria area di pertinenza.

L’iniziativa costituisce un progetto pilota “amianto zero”; il Comune non esclude, in seguito, la promozione di ulteriori iniziative che interessino anche le persone giuridiche, che sicuramente presentano necessità differenti in quanto le metrature da prendere in considerazione sono più consistenti.

Con una delibera di Giunta del 26 marzo è quindi stato approvato il “Bando per assegnazione di contributi a fondo perduto per interventi di rimozione e smaltimento di materiali in cemento amianto presente nel territorio del Comune di Saluggia”. La documentazione per la presentazione dell’istanza è disponibile all’ingresso di Palazzo Pastoris. Le richieste devono pervenire al protocollo del Comune entro il 31 luglio 2021.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori