AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Febbraio 2021 - 10:28
Il cantiere del ponte sul Po, fra Trino e Camino, si concluderà a luglio. I lavori procedono come da cronoprogramma. Dopo il periodo di chiusura totale al traffico, coinciso con l’ingresso del Piemonte in zona rossa e la conseguente riduzione del traffico, oggi la strada che collega il Vercellese con l’Alessandrino continua ad essere a senso alternato: in questo modo le ditte riescono a proseguire con i lavori, ed è concesso ai mezzi di circolare. I lavori proseguono da alcuni mesi, si stanno completando gli interventi sulla parte strutturale sopra la terza campata, e nei prossimi giorni si continuerà con la posa delle barriere e altre parti in metallo.
Quello in corso è tra i più importanti cantieri degli ultimi anni sul ponte, costruito 70 anni fa. Che però attende da oltre un decennio un altro sostanzioso intervento, l’allungamento delle campate, maxi progetto da 16 milioni di euro più volte rinviato. Due gli ambiti di lavoro, dal costo complessivo di quasi 4 milioni di euro: il primo, da 890.000, è stato attivato per allargare la struttura, creare una corsia protetta per pedoni e biciclette, e un nuovo parapetto su disegno di quello storico. Il secondo, da 3 milioni, ha come obiettivo la pulizia, il rinforzo e l’impermeabilizzazione della struttura. Complessivamente sono 250 metri di viadotto, su cui si stima che passino ogni giorno 1100 mezzi.
Gli elementi più visibili per i cittadini, terminati i lavori, saranno le due corsie per ciclisti e pedoni, larghe un metro ciascuna grazie a due “mensole” costruite agli estremi della carreggiata. Una buona notizia per i tanti ciclisti e cicloturisti che affollano le campagne tra Trino e Camino nella bella stagione, ma che ad oggi devono condividere il percorso con le auto. La parte più nascosta dell’intervento riguarda invece la pulitura del calcestruzzo, la copertura delle armature scoperte, la pulizia delle volte e delle pile, il riempimento delle fessure e l’impermeabilizzazione.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.