Cerca

SALUGGIA. Un concerto di campane per fare gli auguri anche se quest’anno non ci si può radunare

SALUGGIA. Un concerto di campane per fare gli auguri anche se quest’anno non ci si può radunare

Il campanile della chiesa di S. Antonino

Nel pomeriggio di domenica 20 dicembre dalla  torre  campanaria della chiesa parrocchiale di Sant’Antonino si è tenuto il “Concerto delle tre campane”.

L’iniziativa è nata da un’idea del Gruppo Ragazzi Sant’Antonino, che negli anni passati ha sempre organizzato eventi ricreativi  e culturali in avvicinamento al Natale, in collaborazione con l’associazione CampaneTo. I nostri maestri campanari, dopo aver montato corde e cordette in cella campanaria, hanno eseguito baudette, pastorali natalizie, suonate “alla Romana” e a distesa allietando la popolazione locale.

Le campane della chiesa santantoninese risalgono al 1922, e la maggiore è dedicata a Santa Maria.

«Il suono delle  campane - spiegano gli organizzatori - ha sempre regolato la vita religiosa e civile della comunità. Nel corso dell’anno annunciano le festività, mentre  in  passato  si usavano per annunciare incendi e pericoli, con il classico suono a martello, ma anche temporali durante i quali ci si ritrovava in chiesa a recitare il rosario. Le campane dunque oggi sono perlopiù un segno distintivo di festa. Così il concerto di campane che abbiamo proposto quest’anno ha voluto annunciare in modo solenne il Natale e augurare a tutti, che lo ascoltavano in piazza o da casa, buone Feste».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori