Cerca

CRESCENTINO. Un fine settimana a controllare il Po e i canali

CRESCENTINO. Un fine settimana a controllare il Po e i canali

Le piogge del fine settimana hanno destato preoccupazione, e - visto lo stato di allerta arancione diramato dalla Regione per la nostra zona - la macchina di Protezione Civile si è messa subito in moto. Nel pomeriggio di sabato in Municipio si è tenuta una riunione del Centro Operativo Comunale (COC) con il sindaco, la Polizia Municipale, il Settore Lavori Pubblici, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, la Croce Rossa, i Carabinieri e il Consorzio Irriguo.

I monitoraggi del territorio, iniziati tra venerdì e sabato, sono proseguiti per tutta la notte tra sabato e domenica, ma non si sono evidenziate particolari criticità. Sono state posizionate le pompe idrovore nelle stazioni di Frazione Galli, Porzioni, Sasso e Santa Maria per garantire lo smaltimento delle acque del reticolo idrografico minore.

Il livello del fiume Po ha superato la soglia di guardia ma si è mantienuto ampiamente entro il livello di pericolo. Alle 7 di domenica mattina il livello idrometrico era di circa 4,80 metri, nella tarda mattinata si era stabilizzato alla misura di 5,10/5,15 metri. Nel pomeriggio di domenica la situazione è migliorata e il livello è sceso.

«Al termine di questi due giorni di emergenza - ha dichiarato il sindaco Vittorio Ferrero - vorrei ringraziare tutti coloro che hanno operato senza sosta e cono capacità per garantire la nostra sicurezza».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori