Cerca

PALAZZOLO. Lista esclusa dalle comunali, interviene il sindaco: «Gli uffici hanno fornito istruzioni e supporto a tutti»

PALAZZOLO. Lista esclusa dalle comunali, interviene il sindaco: «Gli uffici hanno fornito istruzioni e supporto a tutti»

Due settimane fa la lista “Nuovo Palazzolo”, guidata da Alfredo Gigliotti, ha dovuto rinunciare a partecipare alle elezioni comunali del prossimo 26 maggio. A fermare la lista è stata la Commissione elettorale, con sede a Trino.

Visionando i documenti presentati da “Nuovo Palazzolo” la Commissione ha infatti riscontrato che la documentazione fornita da due cittadini di nazionalità romena presenti nella lista era incompleta. Gigliotti, a causa degli orari ridotti osservati dagli uffici pubblici in Romania durante la settimana della Pasqua ortodossa, non è riuscito ad integrare la richiesta di candidatura entro i tempi stabiliti: la sua lista è stata quindi esclusa dalla competizione elettorale. Amareggiato per l’accaduto, ha affermato che i funzionari comunali hanno trattato con sufficienza sia lui che i candidati della sua lista: «Potevano dircelo prima», ha dichiarato; «nei mesi scorsi nessuno ci ha parlato dei documenti necessari per candidare cittadini di altri paesi dell’Unione Europea; io mi sono recato spesso in Comune per chiedere chiarimenti, anche perché era la prima volta che mi imbarcavo in un progetto politico, ma i funzionari ci hanno riservato poco credito, e questo i cittadini lo devono sapere».

La risposta del Comune non si è fatta attendere; dopo aver letto le dichiarazioni di Gigliotti, il sindaco Emiliano Guarnieri ha dichiarato: «Onde evitare errate interpretazioni, chiariamo la posizione del Comune rispetto all’esclusione della lista “Nuovo Palazzolo” dalla competizione elettorale. Premesso che siamo molto dispiaciuti per l’accaduto, in quanto fermamente convinti che una pluralità di offerta sia un bene per la vita democratica della società, affermiamo, senza ombra di dubbio, come ad entrambe le liste siano state fornite adeguate istruzioni e supporto per la presentazione delle stesse, anche al di là dei compiti istituzionali dell’Ente. Nel ribadire la correttezza dell’operato degli uffici comunali rammentiamo che la responsabilità della completezza della documentazione presentata sia in capo ai candidati e che comunque l’eventuale inesperienza non possa essere addotta come scusante per chi si candida ad amministrare una comunità».

Nonostante l’accaduto “Nuovo Palazzolo” non si perde d’animo: Gigliotti ha infatti dichiarato che se il 26 maggio meno della metà dei palazzolesi andranno alle urne, e quindi di mancata elezione a sindaco di Maria Franca Giorcelli della lista “Un futuro per Palazzolo”, si rimetterà al lavoro per concorrere quanto prima a nuove elezioni comunali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori