Cerca

SALUGGIA. La spesa corrente del Comune continua ad aumentare

SALUGGIA. La spesa corrente del Comune continua ad aumentare

SALUGGIA. Il Consiglio comunale ha deliberato l’assestamento generale di bilancio: un provvedimento con cui, oltre ad avere la possibilità di riequilibrare alcuni voci di spesa, si ha la possibilità impiegare l’avanzo di amministrazione risultante dal Conto Consuntivo.

«Così come già avvenuto nel 2017 - dichiarano i consiglieri del gruppo di minoranza “Un’altra Saluggia è possibile - anche quest’anno ci troviamo di fronte ad una vera e propria variazione di bilancio, ove annotiamo la più totale assenza di trasparenza nelle scelte messe in atto dalla Giunta. La spesa corrente viene aumentata di ben 345 mila euro, che passa così da una previsione di 2,8 milioni ad una di di 3,2 milioni di euro. Se questo dato dovesse confermarsi, a fine 2018 la spesa corrente sarebbe superiore di ben 200 mila euro rispetto al 2017, consuntivato appena tre mesi fa. Tali maggiori spese vengono coperte per la maggior parte sia dall’avanzo di esercizio 2017 che da maggiori entrati correnti di natura tributari derivanti dall’Imu (+ 60mila) e dalla tassa rifiuti (+47 mila). Sulla prima voce immaginiamo che si tratti di un maggior recupero dell’evasione, non essendo aumentate le aliquote, sulla seconda qualche dubbio c’è. Se queste maggiori entrate fossero frutto del recupero crediti, bene! Ma se invece implicassero un maggior costo dello smaltimento? Una delle cause va sicuramente ricercata nella cattiva raccolta differenziata, dato che, come evidenziato anche dall’assessore all’ambiente Demaria, a Saluggia si sta differenziando poco e male».

«A nostro avviso - notano i consiglieri - la spesa corrente, in sede di stesura del bilancio di previsione, era stata sottostimata e, così come avvunuto l’anno scorso, questa maggioranza oggi è costretta a correre nuovamente ai ripari, rimpinguando i vari capitoli di spesa: + 23 mila euro di spesa corrente per le scuole, + 19 mila per politiche giovanili e sport, +15 mila per lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale, + 30 mila per la viabilità. Se poi si analizzano a fondo alcune voci di spesa, si scoprono cose interessanti. Dei 15 mila euro messi alla voce “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente/Rifiuti, vediamo che ben 10 mila serviranno per la “Campagna di sensisbilizzazione raccolta rifiuti”. Evidentemente questa maggioranza si è accorta che i 5 mila euro inizialmente stanziati non sono sufficienti per sensibilizzare i cittadini: proprio come avevamo già sottolineato noi nel corso dei precedenti Consigli comunali. Per non parlare dell’aumento delle spese per l’illuminazione pubblica e del riscaldamento delle scuole. Se la maggioranza avesse voluto seguire il suggerimento da noi avanzato (e da loro stessi accolto), circa la stesura del PAES e dell’adesione al Patto dei Sindaci, forse ci troveremmo davanti scenari differenti ed in ottica di risparmio. Invece niente».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori