AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Luglio 2018 - 15:02
. Venerdì 29 giugno è stato l’ultimo giorno di scuola - ultimo in assoluto - per la scuola materna paritaria salesiana “Mamma Margherita”, che ha chiuso per sempre i battenti. Con la sua chiusura restano senza lavoro le cinque dipendenti: le insegnanti Monica Tricerri e Rossana Croce, l’assistente Vera Viancino, la cuoca Gisela Citta e l’addetta alle pulizie Tommasina Tocco. Sul profilo Facebook della materna le cinque donne hanno scritto alcune parole di commiato: «La scuola dell’infanzia salesiana “Mamma Margherita” chiude per sempre. La vecchia amministrazione ha fatto in modo che i locali, dal prossimo anno scolastico, potessero diventare distaccamento della scuola dell’infanzia statale. Noi tutte saremo licenziate, il personale che troverete a settembre sarà statale. Anche se ormai la nostra scuola era diventata un piccola realtà, Trino perderà un luogo in cui sarebbe stato bello far crescere ancora tanti bambini con il carisma ed il sistema educativo di Don Bosco, che, nel mondo in cui viviamo, avrebbe fatto solo bene. Peccato che tutto sia finito. In bocca al lupo a chi verrà, soprattutto buon cammino ai nostri bambini».
La “Mamma Margherita” si trova in via Giolito Ferrari dal 1999/2000 dopo che l’allora parroco don Gianni Rigo fece ristrutturare i locali spostandovi l’attività svolta prima dalla scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice in via Duca d’Aosta. Attività che venne seguita negli attuali locali dalle suore salesiane fino a sei anni fa quando poi lasciarono Trino. La scuola venne portata quindi avanti dai salesiani fino ad oggi con personale laico. La chiusura della materna è conseguenza della decisione della Congregazione salesiana di lasciare Trino, scelta presa circa un anno fa. A breve infatti anche l’ultimo sacerdote salesiano, don Nicola Iozzo, dovrebbe lasciare la città.
Nell’ultimo anno la “Mamma Margherita” ha avuto 26 bambini iscritti: 18 nella sezione dell’infanzia e 8 nella sezione ”Primavera”. Il Comune nei mesi scorsi aveva fatto richiesta per istituire una sezione aggiuntiva a tempo pieno alla materna statale, proprio per ovviare alla chiusura della materna salesiana. La sezione avrà sede nei locali della “Mamma Margherita” dopo che l’Amministrazione comunale ha recepito la disponibilità manifestata da parte dell’Istituto Sacro Cuore di Gesù di mettere a disposizione del Comune e dell’Istituto comprensivo i locali.
L’ex sindaco Alessandro Portinaro ha commentato; «Ci sono vicende che quando arrivano alla conclusione lasciano l’amaro in bocca: come nel caso della scuola “Mamma Margherita”. Ho imparato in questi anni a conoscerla meglio, ad apprezzare il lavoro attento e appassionato di maestre e collaboratrici. Ho potuto raccogliere l’affetto che i genitori e i nonni dei bimbi provano per questa scuola. Monica, Vera, Rossana, tutti coloro che sono passati da lì hanno lasciato un segno indelebile».
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.