Cerca

SALUGGIA. La “ValVerde” cessa l’attività e licenzia i 25 dipendenti

SALUGGIA. La “ValVerde” cessa l’attività e licenzia i 25 dipendenti

La cooperativa agricola “ValVerde”, con sede in via Fiandesio 52 (tra Saluggia e Sant’Antonino), chiude e licenzia. Venerdì 15 giugno è stato l’ultimo giorno di lavoro: la direzione della cooperativa di soci allevatori che produce e commercializza polli nei giorni scorsi ha inviato una comunicazione ai sindacati in cui - spiega Enrico Pagnoni della Flai-Cgil, che tutela i lavoratori del settore agroindustria - annuncia che «sta procedendo al licenziamento collettivo di tutti i dipendenti a causa della cessata attività.Si tratterebbe di una liquidazione coatta».

Presidente della cooperativa è Andrea Costa, che ha ereditato l’attività dal padre e dal nonno. Allevamenti riconducibili alla ValVerde si traovano a Biella, Asti, Chieri, Cuneo, Chivasso e Borgo d’Ale. In passato la cooperativa, che affermava di che «produrre polli nel massimo rispetto della natura, del benessere animale, delle persone e del territorio» si è vista assegnare il premio per il benessere animale “Good Chicken”; inoltre era partner della Scuola di Cucina dell’Università del Gusto di Pollenzo.

La scorsa settimana, quindi, gli uffici e lo stabilimento di via Fiandesio sono rimasti chiusi. Tra azienda è sindacati si è svolto ieri, lunedì 25, un primo incontro, con l’obiettivo di attivare la procedura di mobilità per i 25 dipendenti assunti, in buona parte stranieri. Non è ancora chiaro se la Valverde abbia debiti nei confronti di fornitori o di altri soggetti, e di quale entità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori