AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Giugno 2018 - 15:33
La cooperativa agricola “ValVerde”, con sede in via Fiandesio 52 (tra Saluggia e Sant’Antonino), chiude e licenzia. Venerdì 15 giugno è stato l’ultimo giorno di lavoro: la direzione della cooperativa di soci allevatori che produce e commercializza polli nei giorni scorsi ha inviato una comunicazione ai sindacati in cui - spiega Enrico Pagnoni della Flai-Cgil, che tutela i lavoratori del settore agroindustria - annuncia che «sta procedendo al licenziamento collettivo di tutti i dipendenti a causa della cessata attività.Si tratterebbe di una liquidazione coatta».
Presidente della cooperativa è Andrea Costa, che ha ereditato l’attività dal padre e dal nonno. Allevamenti riconducibili alla ValVerde si traovano a Biella, Asti, Chieri, Cuneo, Chivasso e Borgo d’Ale. In passato la cooperativa, che affermava di che «produrre polli nel massimo rispetto della natura, del benessere animale, delle persone e del territorio» si è vista assegnare il premio per il benessere animale “Good Chicken”; inoltre era partner della Scuola di Cucina dell’Università del Gusto di Pollenzo.
La scorsa settimana, quindi, gli uffici e lo stabilimento di via Fiandesio sono rimasti chiusi. Tra azienda è sindacati si è svolto ieri, lunedì 25, un primo incontro, con l’obiettivo di attivare la procedura di mobilità per i 25 dipendenti assunti, in buona parte stranieri. Non è ancora chiaro se la Valverde abbia debiti nei confronti di fornitori o di altri soggetti, e di quale entità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.