Cerca

Eporedia Futura

Un Congresso inaspettato ma tanto atteso

Dopo una settimana di confronto serrato, il Congresso del circolo eporediese ha sancito la vittoria di Fabrizio Lotito. L'inaspettata candidatura di Marzia Vinciguerra e l'addio al partito di Gabriele Garino hanno movimentato l’evento

Andrea Cantoni e Fabrizio Lotito

Andrea Cantoni e Fabrizio Lotito

Sabato 8 marzo 2025 si è svolto il Congresso del circolo di Ivrea e dell’Eporediese di Fratelli d’Italia, a ben cinque anni dall’inizio di un percorso destinato a essere di fondamentale importanza per tutto il panorama politico della nostra Città.

Era il 6 marzo del 2020, due giorni prima dell’inizio del lockdown per il Covid19, quando Marco Neri, ai tempi Consigliere Comunale, venne incaricato di gettare le fondamenta del circolo eporediese del partito, alla presenza dell’On. Augusta Montaruli, dell’Assessore Regionale Maurizio Marrone, del Coordinatore provinciale Fabrizio Bertot, persone che hanno sempre mostrato la massima vicinanza a Ivrea e agli iscritti, rendendo possibile la costruzione di un gruppo di lavoro quinquennale, in grado di affrontare numerose sfide elettorali e di programmare iniziative politiche di alto profilo.

Ma, com’è noto, un partito - e, di conseguenza, anche la sua unità fondamentale e cioè il circolo - ha bisogno di una struttura e, da sabato sera, ce l’ha anche Ivrea.

I congressi sono tra gli eventi più emozionanti per la vita dei partiti, occasioni di confronto e, talvolta, di scontro, volti (almeno secondo la logica) a delineare la linea politica locale e gli esponenti che, in primis, dovranno portarla avanti.

A dire tutta la verità, non si prospettava un congresso particolarmente avvincente, dal momento che tutti avevamo concordato la candidatura unanime di Fabrizio Lotito a Coordinatore.

L’unico “colpo di scena” è stato l’abbandono del partito da parte di Gabriele Garino, sul cui futuro in Consiglio Comunale siamo tutti molto curiosi di conoscere gli sviluppi.

Per il resto, è stato tutto molto tranquillo fino alla scadenza della presentazione delle candidature, quando abbiamo scoperto che il congresso non sarebbe stato unitario, alla luce del passo in avanti di Marzia Vinciguerra.

Qui, bisogna ammetterlo, la sorpresa c’è stata eccome!

Ne è seguita una settimana tanto faticosa quanto avvincente, che ci ha riportati alle emozioni della campagna elettorale delle elezioni comunali del 2023.

Insieme alla quasi totalità dei componenti più attivi del circolo, abbiamo fatto un lavoro di squadra memorabile, che ha portato al risultato sperato da tutti: Fabrizio Lotito, con una larghissima maggioranza, è stato eletto Coordinatore.

Fabrizio è una persona capace e volenterosa.

Sono molto contento di poter lavorare insieme a lui e a tutto il nuovo Direttivo, in cui sono stato eletto come secondo più votato.

Adesso possiamo lasciare l’acredine e il rancore ad altri, noi dobbiamo concentrarci sull’unico risultato che conta davvero: le elezioni di Ivrea del 2028.

Fratelli d’Italia c’è e ci sarà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori