Cerca

Attualità

Villaggio di Natale, luci e ombre sull’edizione in Piazza di Città

Discussa in consiglio comunale l’interpellanza sull’allestimento natalizio: dubbi su costi, selezione degli espositori e gestione delle casette

Elisabetta Piccoli, Andrea Cantoni e Paolo Noascone

Elisabetta Piccoli, Andrea Cantoni e Paolo Noascone

L’allestimento del Villaggio di Natale in Piazza di Città, organizzato lo scorso dicembre su iniziativa dell’assessore al Commercio Fabrizio Dulla, è stato al centro di un’interpellanza discussa l’altra sera in consiglio comunale. 

Firmata dai consiglieri Andrea Cantoni, Gabriele Garino, Elisabetta Piccoli, Massimiliano De Stefano e Paolo Noascone, ha puntato l’attenzione su diversi aspetti nella gestione dell’iniziativa.

“Quali sono stati i criteri adottati? È stato garantito un principio di equità?” hanno chiesto i consiglieri, sottintendendo un'influenza eccessiva da parte di Ascom.

Non sono mancati interrogativi sui costi dell’operazione e per la cronaca le 10 casette sono costate 35 mila euro. 

“Perché si è scelto di comprare invece di noleggiare? E quali saranno i costi futuri legati alla manutenzione?” hanno domandato.

in consiglio comunale

Infine, è stata sollevata una questione pratica: “Dove sono ora? Sono state stoccate in modo adeguato per evitare danni in vista di un futuro utilizzo?”

Le risposte le ha date l’assessore Fabrizio Dulla.

“Il noleggio per cinque settimane - ha detto - sarebbe costato il 60% del prezzo d’acquisto. Abbiamo quindi optato per un investimento in conto capitale, considerando che l’ammortamento si realizza in due anni”.

Dulla ha poi aggiunto che le casette sono state utilizzate da 16 operatori che si sono alternati, e che il bilancio complessivo è stato positivo, sia per la vivacità creata nel centro storico sia per il riscontro da parte dei commercianti. 

Sulla manutenzione e il montaggio delle strutture, ha assicurato che l’operazione è stata affidata a tecnici specializzati della ditta fornitrice, una realtà locale. Ha aggiunto che i costi di incasso e manutenzione si sono bilanciati intorno ai 4-5 mila euro. 

Nonostante le rassicurazioni, Andrea Cantoni ha leggermente criticato la gestione del progetto, definendo “incomprensibile” la scelta di agevolare gli operatori delle aree periferiche senza però rivitalizzarle concretamente. 

Il sindaco Matteo Chiantore è intervenuto, ammettendo che ci sono margini di miglioramento. Ha condiviso la proposta di Andrea Cantoni di estendere l’apertura del villaggio anche ai giorni feriali e ha anticipato modifiche per il prossimo anno, tra cui una diversa collocazione delle casette. “Si è cercato di evitare di dare la schiena alle attività presenti in piazza, ma il risultato non è stato ottimale. Ridurremo il numero di casette in Piazza di Città e ne allestiremo alcune in Corso Cavour”, ha dichiarato.

L’esperienza del Villaggio di Natale, pur con alcune criticità, sembra aver gettato le basi per una riflessione più ampia sulle strategie per animare il commercio locale durante le festività.

L’appuntamento, dunque, è per il prossimo dicembre, con la promessa di un’edizione migliorata e più inclusiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori