AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Aprile 2014 - 11:51
"Ho ottenuto l'appalto dalla Regione Piemonte". Con questo biglietto da visita, come garanzia per il rifornimento di carburante, Marco Foresto, giovane residente a Chivasso, sarebbe riuscito a prelevare fino a 5mila euro di gasolio presso il distributore di Caluso di Diego Acotto. Nell'arco di due settimane, nel 2007, si era recato con un furgone presso la stazione sette, otto volte, come documentano le ricevute rilasciate ma mai pagate. Acotto, preso così per i fondelli, aveva sporto denuncia. Foresto è quindi finito alla sbarra, presso il Tribunale di Ivrea, con l'accusa di "insolvenza fraudolenta".
Il giudice Marianna Tiseo, l'altra settimana, ha pronunciato la sentenza e lo ha condannato ad un mese di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali, accogliendo le richieste formulate dal Pubblico Ministero Gianluca Dicorato. Secondo la ricostruzione dei fatti emersa in aula, Foresto si era recato da Acotto proponendo rifornimenti periodici dei mezzi, asserendo che sarebbero serviti per lavori commissionati dalla Regione, con pagamenti a scadenza quindicinale.
Secondo l'avvocato difensore Giorgio Oberto Tarena "la situazione era molto strana". Il legale ha chiesto invano l'assoluzione ponendo l'attenzione sul alcuni dettagli. Innanzitutto non risultava l'esistenza di alcuna fattura, nè è stata dimostrata l'identità del Foresto. "Acotto – ha riferito Oberto Tarena – non gli ha chiesto nulla, nè un documento, l'indirizzo, nè la partita Iva. Ma è facilissimo per chiunque spacciarsi per qualcun altro. Non è nemmeno provato che Foresto fosse davvero Foresto". Dell'imputato, comunque, nessuna traccia. Acotto aveva provato a contattarlo presso l'abitazione dei genitori nella frazione Betlemme di Chivasso. Volatilizzato nel nulla.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.