Cerca

Cronaca

Boom di furti in città: i ladri hanno preso di mira i negozi

Tra i negozi svaligiati, il bar Freni: oltre all’incasso, è stato rubato il telefono della titolare, con tutti i ricordi del padre

Boom di furti in città: i ladri hanno preso di mira i negozi

Quella appena trascorsa, non è stata una bella settimana per i commercianti e gli abitanti di San Mauro. 

Negozi, bar e anche il veterinario: gli esercizi commerciali del paese sono stati presi di mira dai ladri, con quattro furti accertati solamente in sette giorni. 

A dare l’allarme durante la giornata di venerdì 21 settembre è una residente, Luana, che ha comunicato ai cittadini: “attenzione! Furti nei negozi di via Papa Giovanni XXIII a San Mauro - ha divulgato via social - direi che è ora di fare qualcosa in più per evitare altri danni. Queste persone non dovrebbero avere diritto di libertà  di creare ulteriori problemi materiali e morali”. 

Segue a ruota il commento di un’altra sanmaurese che comunica che i ladri hanno fatto irruzione anche dal veterinario e dal fruttivendolo. 

E siamo a quota 3 colpi. 

L’avvenimento più grave, tuttavia, è quello che ha avuto luogo giovedì 19, in uno degli esercizi “storici” della città: il bar Freni di via Roma. 

Il bar Freni di via Roma a San Mauro

“Martedì mattina, poco prima che chiudessero la strada per la Fiera (in occasione della festa patronale locale, ndr) nel nostro bar sono entrati i ladri” dice Giulia Freni, titolare del locale e figlia di Elio Freni, ex proprietario dell’esercizio commerciale venuto a mancare all’inizio di quest’anno all’età di 60 anni. 

Oltre al cassetto della cassa, hanno rubato anche il cellulare di mio padre, che utilizzavo per lavorare - continua Giulia - dentro c’erano tutti i suoi ricordi e le foto, che non ho mai scaricato dato che avevo il telefono a disposizione. Se arrivassero messaggi o chiamate da Elio Freni, sappiate che il cellulare non ce l’abbiamo noi. Chiedo inoltre a chi l’abbia preso di mettersi una mano sulla coscienza. Per noi questo è stato un anno difficile, non infierite ancora. Vi prego di condividere questo messaggio, di modo che riesca ad arrivare a più persone possibile. Grazie di cuore”. 

Un gesto, oltre al reato di per sé, imperdonabile. 

Il bar Freni  e il signor Elio, in quel di San Mauro, rappresentavano e rappresentano un’istituzione nel mondo del commercio, con il locale che è aperto in via Roma dal 1975. 

Il supporto dei cittadini è arrivato in men che non si dica. “Mi dispiace, so cosa vuol dire. Fate riavere questo telefono alla ragazza, anche in forma anonima. I ladri conoscono benissimo i nostri spostamenti: una settimana fa sono entrati a casa della ragazza di mio figlio, a pochi isolati dal bar”, “spero che questi mascalzoni capiscano la gravità del loro gesto e l’importanza delle foto di tuo papà. Mi dispiace moltissimo”. 

Queste, solo alcune delle voci dei molti abitanti che si sono stretti attorno a Giulia Freni in segno di solidarietà. 

Non manca, comunque, chi chiede l’intervento delle istituzioni, preoccupato dei furti che, soprattuto nell’ultima settimana, sono aumentati esponenzialmente. 

Che il trambusto dato dalla lunga festa patronale delle scorse settimane abbia aiutato a “mascherare” l'operato dei ladri? Probabile.

Se nell’ultimo periodo la città sembrava aver trascorso mesi relativamente tranquilli, nelle settimane appena passate, prima con i colpi portati a segno sulle auto e adesso sui negozi, i furti sono ricominciati. Le telecamere del Comune, comunque, non coprono la zona di via Roma, ma la speranza è che i malviventi riescano ad essere identificati tramite le targhe delle loro vetture, in caso queste fossero passate sotto aree coperte dalle riprese dei dispositivi di video-sorveglianza. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori