Venti Ventidue: La musica è vita... e noi vogliamo viverla con voi
01 Aprile 2015 - 11:27
ventiventidue
Svettano in classifica ormai da mesi perchè suonare per gli altri è il loro credo Celebrano la musica attraverso brani il cui unico filo conduttore è l'Armonia. Brani piacevoli da ascoltare, cantare, suonare e, perchè no, anche ballare. Sono i Venti Ventidue, band musicale originaria di Settimo Torinese. Nata quasi per scherzo nel 2003 da un gruppo di amici con la passione per la musica, a formarla sono Andrea Camino, chitarrista acustico di accompagnamento e corista, Mauro Dellerba, solista alla chitarra elettrica, Luciano Zanapa, seconda voce solista e percussionista, Luigi Preverino, chitarrista acustico e voce solista, Paolo Piermartiri, batterista e corista, Mario Allaio, bassista, Massimo Bré, tastierista. Ciliegina sulla torta è l'unica presenza femminile del gruppo, quella di Miriam Mazzoni, violinista e corista nonchè direttrice dell'istituto musicale di Chivasso "Leone Sinigaglia". Racconta Luigi: "Dopo diverse serate trascorse nelle sale prova della Suoneria di Settimo Torinese per la preparazione del nostro repertorio, nel 2006 abbiamo deciso di iniziare a proporci per concerti di beneficienza a favore di ragazzi portatori di handicap o presso case di riposo". Tra i luoghi abituali, la residenza per anziani di San Benigno ed il gruppo di sostegno alle persone diversamente abili "Matteo 25" della parrocchia di Castiglione Torinese. "Dal 2009 svolgiamo anche concerti in diversi locali o in occasione di manifestazioni nella prima cintura di Torino". Tra questi, figurano il concerto per la "Cena dell'anno" del Toro club nel 2009 e la partecipazione, nel 2010, alla Festa della Birra. Entrambi a Castiglione Torinese. "Il nostro repertorio musicale è costituito da più di cento brani che , in prevalenza inglesi, dei principali artisti della musica folk, da quella degli anni '70, dal rock e dal pop. Neil Young, Van de Sfroos, i Deep Purple, i Dik Dik e Bob Dylan sono i nostri artisti preferiti, ma ci dilettiamo anche con la musica italiana. Da quella leggera di Battiato, Celentano, e Battisti, a quella rock di Ligabue e Vasco Rossi. Il nostro scopo, infatti, è quello di accontentare i gusti di tutti". Nella carriera del gruppo compaiono anche partecipazioni a diversi concorsi musicali. Tra questi, la partecipazione, nel 2011, al "Tour Music Fest" presso gli studi Massive Arts di Milano, e al concorso ciriacese "Senza Etichetta" nel 2012. Importanti anche le partecipazione alla famosa festa della seconda circoscrizione in piazza d'Armi a Torino ed al Caselle Summer Fest. E chiudono: "Non siamo musicisti professionisti, ma persone comuni che hanno in parte già suonato con altre formazioni, oppure sono cresciute in modo autodidatta all'interno del gruppo stesso".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.