AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Ottobre 2022 - 16:39
Laura Curino torna a Settimo dopo tanti anni di assenza. Lo farà in occasione del Festival dell’Innovazione per portare in scena “Big Data B&B”, un lavoro teatrale realizzato con il contributo di un pool di docenti del META, network del Politecnico di Milano che raccoglie studiosi delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design e si occupa delle istanze etiche, filosofiche ed epistemologiche correlate agli sviluppi della scienza, della tecnica e dell’innovazione. Andrà in scena venerdì 14 ottobre, al teatro Garybaldi, alle 21 “Abbiamo analizzato più di cento libri per scrivere il testo di questo spettacolo - dice l’attrice settimese - . Torno a Settimo con piacere perché questo argomento ha delle criticità che dobbiamo affrontare. La tecnologia è affascinante ma è veloce, molto più di noi. E su questo dobbiamo fermarci a riflettere, perché non mancano i “big error” in questo mondo che sembra infallibile. Il nuovo porta sempre con sé domande e soluzioni”.
Laura Curino, la Signora titolare dell’albergo, è in scena con l’attrice Beatrice Marzorati, la sua aiutante Fabrizia. Il B&B ospita esperti del settore delle nuove tecnologie che tra di loro non vanno d’accordo: le due protagoniste li evocano durante la normale gestione della giornata.
“L’etica delle nuove tecnologie - continua Laura Curino - è un argomento di cui si parla molto. Ma perchè, il mondo della medicina e dei farmaci non ha delle lacune etiche? Ma noi non potremmo mai più immaginiare una vita senza farmaci. E non tutto il nuovo è positivo: pensiamo alla bomba atomica a cui è evidente che bisogna dire no”.
Il progresso tecnologico allevia la fatica. Ogni nuovo passo avanti nello sviluppo di nuove tecnologie serve a delegare alla macchina la fatica umana: la fatica di lavorare, la fatica di muoversi e andare lontano. “Ma non bisogna essere in soggezione di fronte alle nuove tecnologie. Il nuovo va perseguito e interrogato. Io ho sempre viaggiato in treno - conclude Laura Curino - . In passato ero in balia di Trenitalia, oggi con una “app” sul telefonino la governo. Bisogna avere una relazione positiva con la tecnologia”.
Sandro Venturini
Big Data B&B
regia di Laura Curino
con la collaborazione artistica di Marco Rampoldi. Con Laura Curino e Beatrice Marzorati.
Tecnico luci e suono: Alessandro Bigatti. Fotografie: Giorgio Sottile. Distribuzione Associazione Culturale Muse.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.