Cerca

Settimo Torinese

Due premi nazionali per l'attrice Laura Curino

La settimese ha vinto il premio Ipazia a Genova e il premio della critica a Torino

Due premi nazionali per l'attrice Laura Curino

Laura Curino premiata al teatro Gobetti (foto Luigi De Palma)

L’attrice settimese Laura Curino ha conquistato due premi nazionali in questa settimana. Uno a Torino, al teatro Gobetti, nella serata di lunedì 20 novembre. L’altro a Genova, per il premio Ipazia, nella sala Mercato a Sampierdarena, nel pomeriggio di domenica 19 novembre. 

Per me è una grande passione - ha detto alle telecamere - . Si fanno tanti sacrifici, certo, ma non mi sento affaticata. La passione rende tutto possibile”. 

Al Teatro Gobetti di Torino, in via Rossini, è stata premiata con il premio della critica 2023 dall’associazione nazionale critici teatrali. Un riconoscimento che conferma la settimese tra le migliori attrici d’Italia.

Artista attenta al suo tempo, tra le voci più rilevanti del teatro di narrazione, attrice e talvolta regista, direttrice del teatro Giacosa di Ivrea - scrivono i critici nella motivazione - Laura Curino è persona sensibile, donna di teatro presente alla società. Fin dagli albori, quando era nemmeno ventenne fondò, insieme ad un gruppo di compagni di avventura, il Laboratorio Teatro Settimo, ha sempre osservato il mondo con occhio analitico per metterne in scena aspetti complessi, stoccando temi economici e astronomici”.

Nella motivazione compaiono anche i nomi di altri due settimesi Gabriele Vacis e Lucio Diana, oltre a Beatrice Marzorati e Gialuca Favetto: compagni di viaggio e amici da una vita. 

Gabriele Vacis

A Genova, per il premio Ipazia, Laura CurinoGiuliana Musso sono state scelte in occasione del festival dell'Eccellenza al femminile di Genova. L’attrice settimese, secondo la motivazione della giuria, “ha saputo coniugare talento, ispirazione artistica, impegno e sensibilità perseguendo obiettivi importanti per il miglioramento della condizione delle donne e per la loro autodeterminazione, raggiungendo con un linguaggio teatrale ironico e diretto sempre più ampie fasce di pubblico”.

Due successi che incorniciano il suo prossimo impegno artistico al teatro Gobetti di Torino, dal 5 al 10 dicembre: insieme a Renato Sarti, Laura Curino porterà in scena “Il rumore del silenzio, un testo che tratta la strage di piazza Fontana a Milano, la bomba che causò la morte di diciassette persone e ne ferì ottantotto.

Si cercò di far ricadere la responsabilità sui gruppi anarchici e, in seguito ai primi arresti, il 15 dicembre Giuseppe Pinelli morì precipitando dalla finestra di un ufficio situato al quarto piano della Questura di Milano. Con questo spettacolo teatrale, i due protagonisti ripercorrono insieme la cronaca, raccontando il tentativo della destra eversiva di rovesciare la democrazia, e rendendo al contempo un doveroso omaggio alla tragedia, spesso dimenticata, delle vittime e dei loro cari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori