AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
16 Ottobre 2023 - 21:33
"Nove giorni" al festival Nazionale di Pesaro
"Nove Giorni" è la storia di Paolo, un alpino reduce dalla campagna di Russia del 1942. Una storia realmente accaduta.
Il capogruppo degli alpini di Settimo, Mario Iannone, e l’alpino Ivo Bissoli hanno assistito domenica scorsa ad una prova aperta di “Nove Giorni”, la storia del soldato Paolo sopravvissuto alla campagna di Russia, messa in scena da Renato Cavallero e Giuseppe Caradonna della compagnia Teatrovillaggioindipendente, con la regia di Massimiliano Giacometti. Una storia realmente accaduta.

Negli ultimi giorni, i due attori hanno intensificato le prove di ripasso in vista del festival nazionale di Pesaro, una rassegna di teatro amatoriale molto selettiva e di elevato livello. I due attori settimesi si presenteranno di fronte al pubblico e alla giuria nella serata di venerdì 27 ottobre. Al termine delle prove, i due alpini non hanno potuto nascondere l’emozione di aver assistito a questo racconto: il papà di Ivo Bissoli, maestro in pensione ed ex presidente del Consiglio comunale di Settimo, fu uno dei tanti alpini che non fece più ritorno da quella missione militare. Un momento intenso che darà seguito ad altre iniziative culturali: segno che il teatro è uno strumento prezioso per consolidare comunità in presenza e a mettere in relazione le persone. E la città di Settimo è da quasi mezzo secolo una fucina di talenti in questo campo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.