AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
12 Luglio 2023 - 10:36
Supermercato (foto da archivio)
Il nuovo supermercato in corso Piemonte ha acceso il dibattito sui social per la cementificazione. Dopo svariati commenti sull’ennesima struttura commerciale, un discount, in città, è intervenuta direttamente la sindaca Elena Piastra.
“L’area in questione è edificabile da anni e la convenzione tra comune e privato per realizzare un punto vendita è del 2012. Con la variante generale al PRGC (in corso) abbiamo provato a togliere l’edificabilità (poiché da oltre dieci anni nulla era partito su quell’area), ma non c’erano le condizioni, sia per la convenzione preesistente tra pubblico e privato, sia per la sopraggiunta disponibilità del privato (da poco subentrato a un fallimento e disponibile a investire in breve tempo). Quindi, rispetto alle caratteristiche dell’area da un punto di vista urbanistico: è un’area edificabile, a destinazione commerciale e con convenzione sottoscritta nel 2012 dal Comune, ergo chiedere al privato di non procedere avrebbe aperto una causa ed esposto il comune (e quindi i cittadini) a sostenere inutili e strumentali spese legali”.
La sindaca ha ricordato che in questo mandato l’amministrazione non ha mai trasformato in edificabile un’area che prima era verde/inedificabile. “Si tratta di una zona a ridosso della Tav e dell’autostrada A4, di fianco a un distributore di benzina, davanti a una strada ad alto scorrimento (70km/h) e con alcune abitazioni a ridosso. Di certo in nessun caso sarebbe potuta essere un’area destinata a diventare area a verde pubblico”.
Tirata d’orecchie anche a chi scrive che l’amministrazione lo fa per incassare gli oneri. Falso. “L’opera è “a scomputo”, significa che vengono realizzate opere per la città, senza versare oneri. In questo caso le opere superano il valore degli oneri da versare, e si tratta di un’opera di mitigazione della velocità su Corso Piemonte, con realizzazione di una rotonda sul corso, che sarà usata soprattutto da chi vive in via Don Gnocchi”.
Il supermercato avrà una metratura piccola: un Penny Market di servizio a chi abita nella zona dove sono state ultimate nuove abitazioni recentemente.
“Non abbiamo “scatoloni” commerciali vuoti e, laddove ci sono interventi che nel tempo sono stati superati, ad esempio il comparto di via Cena, - conclude la sindaca - totalmente privato e pensato oltre 30 anni fa, oppure ex LIDL di via Monviso, primo supermercato a Settimo, anche quello superato nell’impostazione commerciale rispetto agli utilizzi attuali, il Piano Regolatore che abbiamo da pochi mesi portato in Consiglio propone alcune soluzioni di trasformazione radicale dell’area”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.