Cerca

SETTIMO TORINESE. La Lega al villaggio FIAT incontra i cittadini per raccogliere lamentele e proposte

SETTIMO TORINESE. La Lega al villaggio FIAT incontra i cittadini per raccogliere lamentele e proposte
La Lega a Settimo Torinese non si ferma: continuano le iniziative “dal basso” del partito, che negli ultimi mesi sta girando la città quartiere per quartiere, raccogliendo lamentele, proposte e criticità esposte dai cittadini.
Così, nella mattinata di sabato 22 ottobre, è stato organizzato l’evento “Un Caffè con i Consiglieri” al bar del villaggio FIAT il Porticciolo di via Asti, con i due consiglieri della Lega Alessia Titanio e Manolo Maugeri ad ascoltare proposte e problemi dei settimesi, supportati dalla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia.
“L’iniziativa di fatto è nata da poco - spiega Titanio - devo dire però che era da un po’ di tempo che stavamo pensando ad un modo non prettamente istituzionale per incontrare i cittadini. Ci siamo detti: organizziamo questo Caffè con i Consiglieri in un posto informale dove poter fare due chiacchiere con gli abitanti. Come luogo abbiamo scelto le FIAT: ogni quartiere ha delle tematiche calde e criticità a sé, con questo incontro siamo riusciti ad ascoltarle non essendo nel solito gazebo”.
Ecco, il solito gazebo. L’idea è originale, c’è da dirlo. È anche da sottolineare il fatto che questa è la seconda volta, in poco tempo, che la Lega si impegna in questo tipo di iniziative a contatto con i cittadini. Risale solo a inizio settembre, infatti, il gazebo bianco che il partito di opposizione aveva messo a Borgonuovo, promuovendo un faccia a faccia con i settimesi del quartiere che avevano lamentato un numero eccessivo di truffe ed effrazioni.
Se Borgonuovo aveva evidenziato il problema delle truffe, quali sono le principali criticità emerse alle FIAT? “Post pandemia i problemi sono aumentati - afferma una cittadina - l’arteria commerciale di via Asti crea parecchi disagi a noi residenti, in particolar modo da quando il tabaccaio sotto i portici ha avuto la licenza per diventare un bar. Ci sono già tre bar e a breve è prevista un’altra apertura, c’è molto traffico ed il vociare è continuo. Tavolini e sedie, inoltre, sono troppi e le persone con il deambulatore fanno fatica a passare. I bar dovrebbero chiudere a mezzanotte e mezza, soprattuto quelli che mettono gli altoparlanti a volume sparato. Sarebbe utile, poi, far passare delle pattuglie in orario post serale”.
Tra le altre criticità raccolte spuntano anche poca visibilità all’incrocio di Corso Agnelli, schiamazzi e truffe, che ultimamente hanno riguardato auto e catalizzatori di marmitte. Molte lamentele, comunque, riguardano problemi che sarebbero risolvibili con l’intervento delle forze dell’ordine, argomento su cui la Lega “non molla”. La richiesta di maggiori assunzioni nei corpi di polizia e carabinieri, infatti, era stata uno dei capisaldi del gazebo di settembre a Borgonuovo.
“È da tempo che l’amministrazione promette più assunzioni, ma quelle che sono state fatte sono solamente delle sostituzioni quindi non c’è stato un vero e proprio aumento dell’organico - afferma Maugeri - i vigili di prossimità erano stati introdotti tempo fa ma i cittadini ci comunicano che non li hanno ancora visti. Tutti lamentano la mancanza di un terzo turno serale delle pattuglie, cosa che la Lega ha più volte chiesto in Consiglio Comunale. Questa è il secondo incontro in poco tempo, come partito noi siamo abituati a queste iniziative dal basso e continueremo a farle”.
Se si sia vicini alla risoluzione di determinati problemi, comunque, è ancora un’incognita: tutto il materiale raccolto dalla Lega, al momento, non è ancora stato portato come oggetto di discussione nel parlamentino settimese. Come ricorda la consigliera Titanio, infatti: “negli ultimi consigli, tra il DUP e la variazione di bilancio, per regolamento non potevano essere presentate altre interrogazioni. Sfrutteremo però il primo momento utile per portare formalmente agli occhi dell’amministrazione tutte le criticità che sono emerse”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori