AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Ottobre 2022 - 16:16
Il Gruppo Alpini di Settimo è pronto per i festeggiamenti messi in programma per celebrare il 92esimo anno di storia. E’ una delle associazioni d’arma più antiche della città, una storia gloriosa che comincia nei primi anni del Novecento. Due giorni di iniziative che comiceranno sabato 8 ottobre con l’inaugurazione della scultura in legno presso il giardino “Ilaria Alpi”. Dopo le deposizioni floreali ai monumenti del carabinieri e dei bersaglieri, la sala consiliare di piazza Vittorio Veneto ospiterà la conferenza con il generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, gia comandante del contingente nazionale Isaf in Afghanistan, presidente del Comitato Atlatico di Bologna. Insieme ai giornalisti Sandro Venturini e Vittorio Savoia affronterà l’argomento “La diplomazia a mano armata, il ritorno dell’uso della forza nella gestione delle controversie internazionali”. Ivo Bissoli, alpino veterano e ex presidente del Consiglio comunale sarà il moderatore del pomeriggio, interverranno anche la sindaca Elena Piastra e la presidente del Consiglio comunale, Carmen Vizzari. Domenica 9 ottobre, gli alpini sfileranno nelle vie del centro accompagnati dalle associazioni cittadine. Dopo la deposizione della corona al monumento “al Valore Alpino” si ritroveranno tutti a tavola per il pranzo sociale.
Sabato 8 ottobre
Ore 10,30: presso il giardino “Ilaria Alpi” (via Montessori) inaugurazione della scultura su tronco d’albero donata dal gruppo alpini alla città di Settimo. Ore 15: deposizione floreale al monumento dei carabinieri (via Milano). Ore 15,20: deposizione floreale al monumento dei bersaglieri (via Verdi). Ore 16: presso la sala consiliare del comune di Settimo Torinese: incontro con il Generale di Corpo d’Armata, Giorgio Battisti. Ore 18: rinfresco presso la sede degli Alpini.
Domenica 9 ottobre
Ore 8: ritrovo in sede.
Ore 8,30: rinfresco offerto dal Gruppo Alpini.
Ore 9,15: Alzabandiera
Ore 9,30: Santa Messa al Campo. Ore 10,45: Corteo per le vie cittadine con deposizione corona al monumento “Al Valore Alpino” ad al monumento dei Caduti in piazza della Libertà. Ore 12.00: rientro in sede.
Ore 12,30: Pranzo sociale.
Ore 17: ammainabandiera
Generale di Corpo d’Armata (Aus.), Ufficiale di Artiglieria da Montagna, ha espletato incarichi di comando nelle Brigate Alpine Taurinense, Tridentina e Julia ed ha ricoperto diversi incarichi allo Stato Maggiore dell’Esercito. Ha comandato il Corpo d’Armata Italiano di Reazione Rapida della NATO (NRDC-ITA), l’Ispettorato delle Infrastrutture e il Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito. Ha partecipato alle operazioni in Somalia (1993), in Bosnia (1997) e in Afghanistan per quattro turni. Ha terminato il servizio attivo nell’ottobre 2016.
Nel 2021 ha scritto il libro “Fuga da Kabul” per descrivere il ritiro dall’Afghanistan, un evento epocale che si presta e si presterà nei prossimi mesi e anni ad ampie analisi e discussioni, come avvenuto per il Vietnam dopo la caduta di Saigon. Battisti insieme alla giornalista Zuffanti offrono al lettore uno sguardo approfondito e critico sulla realtà dell’Afghanistan e della nuova leadership. Partendo dalla storia del Paese e grazie al un punto di vista privilegiato, si narrano le ragioni del disastro militare, i fatti salienti della creazione dello stato Afghano fino all’estate del 2021 e cosa aspettarsi da questo Paese indomabile e refrattario alle ingerenze internazionali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.