AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Settembre 2022 - 15:06
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della centrale elettrica che servirà ad alimentare il data center di Tim-Google di via Leini e altre aziende innovative di strada Cebrosa.
L’impianto, che smisterà l’energia proveniente dalla centrale di via Torino, provvederà al fabbisogno energetico della zona, a partire dal data center che verrà inaugurato nelle prossime settimane e che farà di Settimo uno dei poli della rete realizzata dalla cloud company Noovle. La nuova centrale di E-distribuzione, malgrado la notevole capacità, sorgerà su uno spazio ridotto: un terreno di circa 250 metri quadrati alle spalle del Data Center.
«La scelta di aziende di questo calibro di insediarsi e di investire a Settimo porta benefici a tutto il comparto industriale – commenta la sindaca Elena Piastra – La nuova centrale ne è un perfetto esempio: sopperisce non solo alle esigenze del Data Center, ma sarà utile anche ad altre realtà che vorranno insediarsi.
Questo ribadisce la centralità strategica del nostro territorio. Sull’asse Cebrosa, in particolare, convergono le connessioni autostradali con Aosta e soprattutto con Milano: qui si concentrano imprese di primissimo piano e il potenziale di sviluppo è rilevantissimo. Dunque valorizzare quest’area è fondamentale per tutta la Città Metropolitana di Torino. Per raggiungere l’obiettivo sono utili gli investimenti privati, come l’insediamento Tim-Google e la centrale elettrica, ma anche quelli pubblici. Occorre potenziare i collegamenti con il centro di Torino, sia su gomma che su ferro, assicurare l’arrivo di Metro 2 a Pescarito, facilitare lo sviluppo di una rete internet adeguata ai flussi richiesti e agevolare la permanenza o l’arrivo di realtà innovative».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.