AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Maggio 2022 - 19:12
In foto, Artisti impegnati in scena
Nice Festival pronto a partire. Si inizierà martedì 17 maggio, ed è il primo Festival di circo contemporaneo del centro di produzione blucinQue/Nice. L’evento, che terminerà il 22 maggio, si terrà presso il parco Alcide De Gasperi, in cui saranno disponibili due palcoscenici: uno esterno e un altro interno allo chapitaeu della compagnia Teatro Nelle Foglie.
Il programma spalmato su sei giorni, dal 17 al 22 maggio, prevede nove spettacoli di compagnie differenti, per un totale di 20 repliche. Ogni giorno si esibiranno 39 artisti diversi, provenienti da tutto il mondo, per venire incontro alle esigenze di tutti e alle caratteristiche del parco.
La prima edizione del Nice Festival ha l’ambizione di collegarsi alla tradizione della città, pur rinnovandola profondamente. Infatti, in occasione del decimo anniversario del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo, le performance saranno analizzate mettendo in evidenza il rapporto tra circo e scienza. Questo aspetto è particolarmente significativo, come ha sottolineato il Presidente di Fondazione ECM, Silvano Rissio: “Trovo particolarmente valida l’idea di legare gli spettacoli al filo rosso della scienza, una scelta che rafforza il ruolo primario della nostra città nella divulgazione scientifica, declinata anche in eventi di natura prettamente artistica”. Per tale ragione, prima degli spettacoli interverrà la fisica Veronica Rossetti, con l’obiettivo di cercare di spiegare agli spettatori alcuni semplici principi fisici alla base delle diverse discipline circensi. In chiave divulgativa saranno illustrati alcuni fenomeni senza i quali lo spettacolo non sarebbe tale, come la luce, la gravità, la forza centrifuga o il suono.
Il progetto del Nice Festival rappresenta anche un’occasione per la città di Settimo di confrontarsi con una produzione artistica di respiro internazionale. Questo aspetto è stato ribadito dalla sindaca Elena Piastra: “Non si tratta soltanto di organizzare eventi, ma di sostenere nuove compagnie capaci di portare un’offerta innovativa sul nostro territorio e di renderlo attrattivo su scala vast.”. Il progetto, infatti, non si ferma qui, ma l’evento primaverile fa parte di un piano pluriennale che da il via ad un percorso che trasformerà i nostri territori lasciando qualcosa in più.
Gli spettacoli saranno aperti al pubblico a prezzi popolari con lo scopo di coinvolgere il più possibile le nuove generazioni di spettatori, facendo così crescere la cultura del circo contemporaneo. I biglietti sono acquistabili fisicamente presso la biglietteria che si troverà davanti al tendone da circo, che sarà montato nel parco, oppure presso i locali di Fondazione Cirko Vertigo, in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco. Esistono anche alternative d’acquisto digitali come il sito Vivaticket e la nuova APP “blucinQue Nice”, disponibile su Apple e Play Store, su cui si può visualizzare l’intero calendario di eventi.
Alla manifestazione settimese seguiranno altri eventi nelle città di Grugliasco, Chieri, Torino e Moncalieri, grazie alla rete di rete di partenariato avviata dal neonato centro di produzione con i comuni nell’area metropolitana torinese. L’idea del progetto è quella di promuovere spettacoli dal vivo attraverso una vera e propria rete che rispetta le caratteristiche di ogni territorio, cercando di creare una comunità di spettatori stabile.
Paolo Di Cera
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.