Cerca

SETTIMO TORINESE. Le donne “fragili” sono forti: “Non siamo luoghi comuni”

SETTIMO TORINESE. Le donne “fragili” sono forti: “Non siamo luoghi comuni”

“Non siamo luoghi comuni”

"Non siamo luoghi comuni” è stato un progetto che ha cercato di scardinare alcune diffuse convinzioni sulle donne ed in particolare sulle donne considerate “fragili” per via della loro condizione fisica, mentale e sociale. Grazie a questo progetto, le donne disabili dei nostri servizi, con tutte le loro fragilità, hanno potuto non solo fornire il loro aiuto, ma promuovere questa diversa visione dello svantaggio. Il progetto ha visto collaborare tra loro donne di diverse generazioni, con differenti esperienze di vita, capacità e passioni, accomunate da un unico obiettivo: creare un circuito di solidarietà al femminile. 

I centri diurni Progetto Ponte e Oasi di Settimo T.se, Jolly di Volpiano ed il Gruppo Appartamento di Settimo T.se dell’Unione Net, gestiti dalla Cooperativa Sociale Il Margine, hanno partecipato a questo progetto raccogliendo donazioni a favore di alcune realtà del territorio. In tutto sono stati donati circa 2500 euro, nello specifico 1.283,00 euro a Uscire dal Silenzio di Settimo, 500,00 euro alla Fondazione Comunità Solidale di Settimo, 609,00 euro Parrocchia  Santi Pietro e Paolo Apostoli per acquistare il latte sospeso di Volpiano. 

Enti privati e pubblici hanno collaborato alla realizzazione del progetto, condividendo e diffondendo questo messaggio di solidarietà. Hanno partecipato attraverso le donazioni, aiutando concretamente nella produzione dei bracciali con il punto rosso, sia dando ampia diffusione all’iniziativa, come i commercianti In Centro di Settimo, Ottica Benedetto, Del Vago Gioielli, Blanco, Morosini, Eredi Di Benedetto, Ci Vediamo Da Mario, Sartori, Angolo Donna E Uomo, Riflessi, Rincasando, Unitre di Settimo e Volpiano, Circolo Richiardi Di Settimo, Associazione Nazionale Bersaglieri, Caritas di Volpiano, Sogit di Settimo, Associazione “Paoletta e le sue amiche” di Settimo, Forum Donne, Suoneria e Teatro Garybaldi di Settimo e le Pro Loco dei vari territori. Le famiglie e agli ospiti dei centri diurni di Settimo, Volpiano e del GAP di Settimo hanno contribuito con le loro donazioni, dimostrando generosità e interesse per il progetto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori