AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Aprile 2022 - 11:41
In foto, il capogruppo degli Alpini di Settimo, Mario Iannone
SETTIMO TORINESE. Durante il discorso di Francesco Aceti, vicepresidente provinciale dell’Anpi, Mario Iannone, il capogruppo di Settimo, ha dato il comando di tornare in sede a tutti gli alpini intervenuti per le celebrazioni del 25 aprile. L’argomento affrontato dall’oratore era il riconoscimento della “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini” da parte del governo e fatta coincidere con la data del 26 gennaio, una data che corrisponde alla battaglia Nikolajewka, quella in cui i soldati italiani mandati al fronte furono decimati in ritirata dall’armata russa: morirono in 44mila. “Gli alpini dovrebbero essere celebrati per le loro opere di solidarietà e di protezione civile”. Questo è in sintesi la dichiarazione che ha generato l’incidente diplomatico. “Il valore degli Alpini non deve essere messo in discussione, a maggior ragione a livello locale. E’ stata un’uscita fuori luogo - ha detto Iannone - . La libertà non ha un padrone, il sacrificio degli Alpini è scritto sui libri di storia. E’ un argomento complesso, difficile da capire, tant’è vero che la piazza ha pure applaudito. Qui con l’Anpi andiamo d’accordo, mai avuto un attrito. Infatti, il presidente dell’Anpi di Settimo, Silvio Bertotto mi ha subito chiamato per chiarire”.E Bertotto, subito intervenuto dal palco per rassicurare la delegazione degli alpini sugli immutati sentimenti di riconoscenza dell’Anpi nei loro confronti, conferma: “Concorderemo una dichiarazione congiunta per chiarire il malinteso e confermare il nostro rapporto con gli Alpini di amicizia e stima”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.