Cerca

SETTIMO TORINESE. La guerra in Ucraina frena “2022 Next Space” il concept di Henoel per le missioni spaziali

SETTIMO TORINESE. La guerra in Ucraina frena “2022 Next Space” il concept di Henoel per le missioni spaziali

henoel

SETTIMO TORINESE. Prima la pandemia, ora la guerra in Ucraina, hanno frenato un progetto musicale di Henoel Grech. Il compositore settimese aveva in programma la pubblicazione di un concept celebrativo intitolato “2022 Next Space”, da presentare in occasione della partenza della missione Exomars. Una raccolta di brani in cui si sarebbe sentita la voce narrante di Enrico Ruggeri e la partecipazione di Matt Malley, bassista dei Counting Crows, gruppo candidato agli Oscar come miglior canzone originale per il film di animazione Shrek 2. 

Il master di “2022 Next Space” contiene brani ispirati a sette missioni spaziali dell’Esa e della Nasa,  proprio come era già successo con i concept celebrativi pubblicati da Vangelis e da Jarre. Il progetto di Henoel era stato presentato anche all’azienda aerospaziale  Thales Alenia di Torino e l’artista aveva già riscosso un certo interesse, ricevendo una lettera di sostegno al progetto. Nei laboratori di corso Marche a Torino sono stati infatti realizzati dei componenti per il rover “Rosalind Franklin”, il mezzo con cui l’uomo avrebbe dovuto cercare tracce di vita su Marte.

Così aveva preso forza l’idea di comporre una colonna sonora appropriata, in cui lo spazio, i misteri del cosmo e le speranze dell’uomo, potessero vivere nei suoni di Henoel. Nel 2022, il lancio di Exomars era previsto per settembre dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ma il conflitto esploso tra Russia ed Ucraina hanno mutato gli equilibri mondiali e le agenzie spaziali hanno ritenuto opportuno sospendere il lancio. Ora, la finestra temporale indicata per il lancio di Exomars è stata spostata al 2024. “Il progetto musicale andrà avanti, ma le tragedie che si stanno verificando in Ucraina ci hanno profondamente colpito e siamo anche noi in attesa di schiarite - dice Henoel Grech - . Questo concept sonoro nel corso degli anni si è impreziosito di collaborazioni prestigiose, ma dobbiamo capire cosa succederà in futuro. Siamo come tutti con il fiato sospeso di fronte a questa tragedia che coinvolge l’Europa”. 

Nello staff di Henoel collaborano l’ingegnere aerospaziale Emanuele Pensavalle e il pr Michele Savoldi. Ed è proprio Savoldi ad aver coinvolto Enrico Ruggeri, Matt Malley, la scrittrice Barbara Baraldi, autrice del testo per Ruggeri, e la casa discografica Black Widow Records, di Genova, per la stampa di un vinile celebrativo da collezione di cui il logo era già stato disegnato da Silvia Biffi di Ravenna. Recentemente, anche la cantante Chiara Di Mare, catanese, è stata inserita nella realizzazione del concept. Per un migliore ascolto, erano già in fase di progettazione anche delle cuffie hi-tech appositamente dedicate e serigrafate “2022 Next Space” dall’azienda “Spirit Torino” di Andrea Ricci. “Ci auguriamo tutti che questo conflitto finisca presto - conclude Henoel - affinché questo lavoro collettivo possa diventare anche la colonna sonora della pace tra i popoli”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori