Cerca

SETTIMO TORINESE. Quattro campionati del mondo 125cc e tanto talento

SETTIMO TORINESE. Quattro campionati del mondo 125cc  e tanto talento

stefano bianco 2

Aveva iniziato a gareggiare nella categoria “minimoto” per poi debuttare nel 2000 nel GP di Australia nel motomondiale classe 125 in sella ad una Honda del team Benetton Playlife. L’anno successivo, parteciperà al campionato europeo Velocità, classificandosi quarto nella classifica generale. Nel 2002 torna nel circuito del motomondiale, correndo la sua prima stagione completa nella categoria 125 in sella ad una Aprilia del team Bossini Sterilgarda Racing, ottenendo come miglior risultato due settimi posti e 24 punti complessivi.

Nel 2003 passa alla Metis Gilera Racing, sempre in 125 ma in sella a una Gilera. Nel 2004, corre il campionato europeo Superstock con una Suzuki Gsx-R 1000 del team MNR Racing, mentre l’anno successivo arriva terzo nel campionato spagnolo 125 velocità. Dal 2007 torna nel motomondiale, sempre in 125, con una Aprilia del team Wtr, diventando compagno di squadra di Andrea Iannone. Nel 2008 prende parte alle prime nove gare in 125 con lo stesso team per poi passare in 250 con una Gilera del team Campetella per il GP di Indianapolis: pur qualificandosi, la gara venne annullata per maltempo.

A fine stagione venne ingaggiato dal team Toth per sostituire Hector Barberá in sella ad una Aprilia SRV per il Gp d’Australia, dove tutto aveva avuto inizio: questa volta, però, non era riuscito a qualificarsi per la gara. La sua carriera nel motomondiale si conclude con 53 gare disputate, 46 punti conquistati e un giro veloce ottenuto e, come miglior risultato finale, un 19esimo posto in classifica generale. WTR e con compagno di squadra Andrea Iannone. Nel motomondiale 2008 corre le prime nove gare, sempre nella ottavo di litro e con la stessa squadra, conquistando 8 punti. Viene sostituito dopo le nove gare, e al suo posto arriva l’elvetico Bastien Chesaux.

In occasione del GP di Indianapolis viene ingaggiato dal team Campetella per sostituire l’infortunato Fabrizio Lai ed esordire in classe 250 su una Gilera; si qualifica al sedicesimo posto ma la prova delle 250 viene annullata prima della partenza a causa del maltempo dovuto al passaggio dell’uragano Ike. Nel finale di stagione partecipa al GP d’Australia, sempre della 250, in sella ad una Aprilia RSV del team Toth in qualità di sostituto di Héctor Barbera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori