Cerca

SETTIMO TORINESE. L’Avis Settimo inagurerà la sua nuova sede

SETTIMO TORINESE. L’Avis Settimo inagurerà la sua nuova sede

Il direttivo dell’Avis Settimo dopo l’assemblea di domenica

SETTIMO TORINESE. L’Avis Settimo avrà una nuova sede. Sabato 26 marzo, alle 10, l’associazione di donatori sangue farà il suo ingresso nei locali di via Galileo Ferraris 6, concessi in comodato d’uso dall’amministrazione comunale della città. Ad annunciarlo, domenica 27 febbraio, è stato il presidente Carmelo Costa. “La nostra sezione, nata il 9 luglio 1960 sotto la presidenza di Vincenzo Vesco, lascia la sua sede di via Verdi - ha detto Costa - per accedere ai nuovi locali. La nostra associazione condividerà i locali con la Fidas: le due associazioni occuperanno due distinti locali adibiti a segreteria e quelli a magazzino, mentre le altre sale, cioè quella medica, prelievi, ristoro e accoglienza, saranno utilizzate da entrambe le associazioni in giorni diversi. Un sincero ringraziamento va alla sindaca Elena Piastra, che  ha preso a cuore, da diversi anni, la nostra richiesta, portandola a termine e all’assessore Angelo Barbati, che ha seguito e con costante impegno, il susseguirsi dei lavori”. 

In seguito, il presidente Costa ha raccontato quanto è stato fatto dall’associazione nel corso del 2021: le sacche raccolte, sono state 807 di sangue intero,194 di plasma e 31 sacche di altri componenti, per un totale di 1032 sacche, un ottimo risultato che gratifica il lavoro di chi, ogni giorno, promuove il dono del sangue. “Per la prima volta in tutti questi anni, abbiamo superato tutti i record di raccolta sangue e multicomponenti. - ha aggiunto il presidente - un risultato dovuto all’organizzazione e all’utilizzo delle nuove tecnologie per comunicare i nostri appuntamenti. Siamo iscritti a twitter e abbiamo adottato una nuova applicazione per smartphone e tablet che ci permette di raggiungere in tempo reale, tutti coloro che utilizzano questi nuovi sistemi di comunicazione.

L’utilizzo del software di Avisnet, ci permette di gestire le giornate di prenotazioni del sangue intero e del plasma, consentendoci di raggiungere con immediatezza un maggior numero di aspiranti donatori. L’Avis Comunale di Settimo, concorre in modo significativo al raggiungimento dell’autosufficienza trasfusionale in ambito locale, regionale e nazionale, non solo con le donazioni, ma anche mediante un’opera di sensibilizzazione e informazione ai cittadini”. All’assemblea sociale erano presenti anche l’assessore al sociale Angelo Barbati e la sindaca Elena Piastra: anche loro hanno sottolineato l’importanza della nuova sede e il record di donazioni del 2021. Numeri che fanno bene a tutti. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori