Cerca

SETTIMO TORINESE. Il “Piccolo Principe” resta ancora all’Ecomuseo

SETTIMO TORINESE. Il “Piccolo Principe” resta ancora all’Ecomuseo

In foto, una delle illustrazioni della mostra del Piccolo Principe indicata dalla curatrice della mostra Madeleine Frochaux (foto Pistamiglio)

La stella del Piccolo Principe è atterrata all’Ecomuseo del Freidano per illuminare Settimo Torinese. La personale dell’illustratrice italo-svizzera Madeleine Frochaux curata dallo studio di comunicazione Imperfect è stata prorogata al 27 marzo 2022.

“Lo spazio mostre di Ecomuseo apre così a nuovi progetti e proposte artistiche destinate a visitatori non solo settimesi -  commenta il Presidente di Fondazione ECM Silvano Rissio. - Un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea, alla fotografia e a progetti connessi con il territorio, con la Biblioteca Archimede e la città di Settimo Torinese.”

Le vicende del Piccolo Principe raccontate nel celeberrimo libro di Antoine de Saint-Exupéry prendono forma e vita nelle tavole che l’illustratrice ha realizzato utilizzando in maniera sperimentale le vernici fluorescenti. I personaggi, i luoghi e le relazioni descritte all’interno del romanzo vengono rivisitate per creare una storia nuova e coinvolgente che si apre ad un ulteriore livello di lettura.

Testo originale e nuovi intrecci narrativi si fondono in maniera armoniosa restituendo al visitatore la sensazione di fruire di una storia a lui conosciuta ma al contempo riservandogli il piacere della sorpresa scaturita da sviluppi inattesi. Ed è proprio sul fattore sorpresa che Madeleine Frochaux ha imperniato la propria ricerca stilistica che unisce illustrazione e pittura - senza rinunciare alla propria cifra poetica che contraddistingue tutta la sua produzione artistica- e su cui lo studio imperfect ha progettato lo spazio e il percorso museale.

L’esposizione è caratterizzata infatti da un marcato approccio interattivo grazie al quale i visitatori sono chiamati a interagire con le opere e a fruire in maniera innovativa del prodotto artistico, (ri)scoprendo in forma ludica le vicende del protagonista del romanzo breve più tradotto della storia della letteratura. Al termine della visita, sarà possibile visitare il bookshop arricchito da un elegante raccolta di illustrazioni realizzate dall’artista Madeleine Frochaux e una selezione speciale di titoli della libreria Alicante in tema con la mostra: il posto giusto dove trovare il regalo perfetto, un ricordo dell’esperienza di visita e prolungare così il viaggio nel mondo del Piccolo Principe.

merc. sab. dom. dalle 15.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude 30min prima)

Biglietti: 5,00 euro intero; 3,00 ridotto; gratuito 0-6 anni.

Prenotazione obbligatoria per gruppi (da 10 persone) e classi.

Per maggiori info scrivere a info@ecomuseodelfreidano.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori