AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Gennaio 2022 - 09:52
L’isola pedonale di via Roma
SETTIMO TORINESE. La sicurezza in città non è più un’utopia. O almeno si spera. Si continua a lavorare per garantire sicurezza ai cittadini di Settimo. Infatti nelle prossime settimane arriveranno dei varchi con telecamere nella parte pedonale di via Roma. Al momento a Settimo ci sono 100 telecamere attive e dislocate in vari quartieri.
Un’isola pedonale più sicura dove le persone e i bambini possano passare con maggiore tranquillità. Questo l’obiettivo che il Comune. L’impianto servirà a limitare il passaggio delle auto nella zona destinata al passaggio dei pedoni. Le telecamere saranno installate ai due lati di accesso e saranno in grado di distinguere fra chi transita con il permesso e chi invece sta commettendo un’infrazione, che verrà sanzionata.
Come è già accaduto a dicembre che un gruppo di vandali è stato individuato e smascherato grazie ai filmati delle telecamere di videosorveglianza, si spera che quelle che saranno installate su via Roma possano debellare il problema delle autovetture che sfrecciano anche nella Ztl (Zona a traffico limitato). Negli ultimi mesi infatti tante sono state le lamentele e segnalazioni da parte dei residenti della zona.
“I residenti da tempo segnalano che alcuni non rispettano il divieto di transito nella ztl – spiega il vicesindaco Giancarlo Brino – Nelle ultime settimane abbiamo intensificato il presidio da parte della polizia municipale, sanzionando chi insiste a passare senza autorizzazione mettendo a rischio i pedoni, in particolare i più piccoli. I nuovi varchi saranno un ulteriore disincentivo a trasgredire”.
Brino: “Al momento abbiamo 100 telecamere attive su tutto il territorio”
I varchi elettronici fanno parte di un piano complessivo di implemento dei sistemi di videosorveglianza, finalizzato non solo a monitorare il rispetto delle norme del codice della strada ma anche ad aumentare i controlli e la percezione della sicurezza in Città.
“Al momento abbiamo oltre 100 telecamere attive sul territorio e dislocate nei vari quartieri – prosegue Brino – Ne abbiamo collocate di recente alcune al Parco Lama e al Villaggio Olimpia e abbiamo in previsione di installarne altre in varie zone: nel nuovo parco in centro, nell’area intorno alla Coop al Borgo Nuovo e in vari altri punti”.
Le videocamere, anche nell’ultime settimane, hanno permesso di registrare atti vandalici e far partire le denunce. Ad esempio quelle relative al danneggiamento, nel mese di dicembre, del Frigobook della Stazione ad opera di un gruppo di ragazzi.
Agli impianti di controllo si aggiungono poi quelli mobili utilizzati per individuare e sanzionare chi scarica abusivamente rifiuti. Anche in questo caso, hanno permesso l’avvio delle denunce e dei relativi procedimenti giudiziari.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.