AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Gennaio 2022 - 18:38
In foto, La presidente Carmen Vizzari e il vicepresidente Vincenzo Rignanese in presenza, Manolo Maugeri (in quarantena) in collegamento al telefonino
In due anni e mezzo si sono svolti 32 consigli comunali per un totale di 44 sedute. Sono state convocate 98 commissioni (20 1ª commissione, 43 2ª commissione, 7 3ª Commissione e 28 commissioni congiunte), 63 conferenze dei capigruppo e 34 uffici di presidenza.
Gli atti discussi e presentati nel parlamentino settimese sono 287. Di questi, 72 interrogazioni e interpellanze, 40 ordini del giorno (32 approvati, 5 respinti e 3 ritirati), 7 question time, 33 mozioni (17 approvate, 11 respinte e 5 ritirate).
«Sono numeri significativi, che certificano un’intensa attività da parte del principale organo democratico della nostra città – interviene la presidente del consiglio, Carmen Vizzari – . Lo sono a maggior ragione considerando che quasi due anni di mandato si sono sviluppati nel pieno della pandemia. Il Consiglio, come tutti noi, si è dovuto adattare alle nuove esigenze e non è stato semplice, soprattutto nella lunga fase in cui le sedute, per forza di cose, si sono svolte esclusivamente in videoconferenza».
Nel 2020 è stato completato un importante intervento di riqualificazione della Sala consiliare Giovanni Ossola, atteso a lungo. «Parallelamente è stata adeguata l’aula alla normativa covid, per consentire le sedute in presenza in sicurezza nell’ottica di recuperare l’importanza e l’istituzionalitá del confronto vis a vis - aggiunge il vicepresidente vicario Manolo Maugeri – È un obiettivo a cui abbiamo iniziato a lavorare sin dai primi mesi della pandemia».
«Grazie agli strumenti digitali abbiamo ugualmente garantito, come nostro dovere, il regolare svolgimento dei Consigli, ma è chiaro che la gestione in presenza sia preferibile per garantire il buon funzionamento del nostro parlamentino – interviene il vicepresidente Vincenzo Rignanese - Da vari mesi i consiglieri possono partecipare in aula in sicurezza, e ci auguriamo che prima possibile i consigli comunali possano essere aperti al pubblico anche in presenza. Nel frattempo, continuiamo a garantire di poter assistere alle sedute in diretta grazie allo streaming».
Favorire la partecipazione dei cittadini è uno degli obiettivi dell’attuale consiliatura. Ecco perché nel corso del mandato è stata mantenuta la possibilità, da parte dei cittadini, di presentare direttamente le proprie interrogazioni.
«È uno strumento che a causa della pandemia non abbiamo potuto utilizzare appieno – aggiunge Vizzari – Ma speriamo che la situazione sanitaria consenta presto di sfruttarlo al massimo, perché ci pare giusto dedicare uno spazio all’ascolto diretto della voce dei settimesi, che pure tutti noi rappresentiamo. Ringrazio tutti i consiglieri per l’impegno e per il lavoro svolto in questa prima metà di mandato. Credo che, pure nella naturale divergenza di vedute di chi siede su lati opposti dell’emiciclo, non sia venuta meno la correttezza da parte dei colleghi consiglieri e l’impegno di ciascuno per il bene della città».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.