Cerca

SAN MAURO TORINESE. Le opposizioni puntano il dito: “Solo parole, nessun progetto”

SAN MAURO TORINESE. Le opposizioni puntano il dito: “Solo parole, nessun progetto”

La Sindaca Giulia Guazzora

SAN MAURO TORINESE. Linee programmatiche generiche, poco dettagliate e senza nessun approfondimento. È questa la durissima critica che tutta l’opposizione ha rivolto alla prima cittadina, Giulia Guazzora, dopo la presentazione della sua “dichiarazione di intenti” per i prossimi 5 anni di amministrazione.

E, in effetti, da parte della Guazzora c’è stato quasi solo un elenco, più o meno condivisibile da tutti.

Ci sarà attenzione al welfare e sanità, - spiega la Sindaca - attenzione al commercio. Il tema dell’ambiente ci vedrà protagonisti, sono previsti lavori per mettere in sicurezza i nostri territori. Lo valorizzeremo. Faremo azioni in ambito di sicurezza per far si che i cittadini vivano la loro città in maniera adeguata. La cultura, poi, sarà il motore della nostra città. Stiamo strutturando cabina di regia per bandi europei, Pnrr. Al centro di tutta la nostra azione ci sarà la persona, le politiche di welfare, casa comunità per avere una sanità vicina, prossima”.

Parole che non sono andate giù alla minoranza.

“Vedo tanti slogan - attacca la capogruppo di Fratelli D’Italia, Paola Antonetto - ma poche idee di come si realizzeranno le cose. Non si capisce cose avete intenzione di fare. Non avete neanche citato il cimitero, evidentemente non vi importa”.

Duro anche Riccardo Carosso, capogruppo dei Due Ponti: “L’intervento del Sindaco è stato troppo generico, ha fatto un elenco di tutto ciò di cui l’ente si deve occupare, lo sappiamo che serve agire per tutte quelle cose. Mi aspettavo qualcosa di più concreto, che il Sindaco annunciasse una serie di priorità chiare ed evidenti. C’è qualche piccola cosa su Casa di Comunità e Piano Regolatore ma mi sembra una partenza un pochino generica con un impegno concreto non marcato. Mi aspettavo per esempio che in 2 mesi il centro tamponi e il centro vaccinale avessero già avuto luogo, quando li vedremo? Quando finirà l’ondata?”.

Critico anche il capogruppo della Lega, Roberto Pilone.

Sono veramente deluso, - attacca - c’è stato un elenco,  un libro dei sogni, che tutte le amministrazioni di tutti i paesi elencano, che tutti i politici elencano ma lo fanno in campagna elettorale. O presentate dei progetti seri, e noi ci siamo per dare una mano, ma non si può sentire un elenco vuoto. Non si capisce neanche per cosa chiederete di utilizzare i soldi del Pnrr. Ci avete presentato un elenco di fiabe di Natale, serve una visione di città”.

Dello stesso avviso anche Roberto Olivero, consigliere dei Due Ponti, che sottolinea anche le spaccature presenti nella maggioranza.

Vi siete appena insediati, - interviene - serve tempo, è vero. Quello che però voglio evidenziare è dettato da questi 40 minuti di elencazione del Sindaco che finalmente ho sentito. Ciò che è emerso è l’assoluto silenzio del Sindaco rispetto a ciò che è avvenuto sul territorio. Tanto era presente con occhioni e miss colorate durante la campagna elettorale tanto è stata assente per i problemi della neve. Potrei dirlo anche all’assessore ma lui ha avuto buongusto. Mi viene da dire “che delusione”, se questo è il buongiorno sono deluso. Mi pare una linea vissuta con la precedente amministrazione e anche durante gli anni di Dallolio. Vorrei che si cambiasse registro per seguire le problematiche con praticità. Assisto a questo silenzio, sto respirando ancora l’aria delle primarie, la contrapposizione che c’è stata durante le primarie ancora si sente. Le lotte interne non vi permettono di fare squadra e non vi fanno affrontare neanche una nevicata”.

A difendere l’amministrazione ci hanno pensato i consiglieri di maggioranza.

Le linee programmatiche  - spiega Matteo Fogli, consigliere del Pd - sono basate sul programma elettorale. La coalizione ha lavorato in maniera aperta raccogliendo suggerimenti e proposte. Capisco gli interventi sulla genericità ma le azioni hanno bisogno di tempo per concretizzarsi anche se ci sono interventi puntuali che danno idea di città che si rinnova, che si rivolge a cittadini per vivere in sicurezza con benessere fisico e psicologico”.

A sostegno della maggioranza anche il capogruppo del Pd, Rudy Lazzarini.

Non condivido gli interventi della minoranza, - inforca - l’esposizione della Sindaca ha dato una visione chiara delle priorità dell’amministrazione per governare la città. Abbiamo parlato di messa in sicurezza del territorio, riqualificazione scuole, piano regolatore. Parlare di Piano Regolatore è una cosa seria, il fatto di riportarlo all’ordine del giorno della discussione vuol dire che c’è la volontà di lavorarci. Altro aspetto importante è quello delle manutenzioni, siamo alla rincorsa della manutenzione ordinaria. Nei prossimi anni dovremmo fare un calendario delle cose da fare. Abbiamo vissuto anni in cui, qualunque cose succedesse in città, la colpa era di chi lavorava in Comune e mai degli amministratori. Ora le cose sono cambiate e il nostro non è il libro dei sogni”.

Infine, è la stessa Giulia Guazzora che ha così chiarito.

Rispetto alla genericità: sono macrotemi - evidenzia - dell’azione amministrativa, le azioni arriveranno più avanti. Ci sono temi e azioni su cui ci muoveremo, abbiamo scelto welfare, mondo della scuola. Per le azioni concrete ci saranno 5 anni. Assunzione di responsabilità mia? Io ero presente durante l’emergenza neve, ho coordinato tutto con l’assessore con cui c’è sintonia, l’epoca delle primarie è passata, non ci sono divisioni. Condivido quanto detto dall’assessore. Alcune cose in questo mese e mezzo si sono già compiute: penso alla riapertura del Comune, al progetto di Casa Comunità su cui San Mauro non aveva chance, il tema delle vie vicinali. Non siamo stati proprio silenti, dateci la possibilità di portare avanti linee di mandato. Mi sembra fuorviante chiedere oggi progetti specifici su singoli temi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori