AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Dicembre 2021 - 14:39
Parliamo di poco più di 500 mila euro. Risorse che saranno destinate in questo modo: 258 mila euro per la riqualificazione di via Mirande, 160 mila euro per la realizzazione di nuovi orti urbani a Sambuy e 120 mila euro per la sistemazione dell’area verde di Via Del Porto.
Proprio in questi giorni la giunta ha ufficializzato l’arrivo di queste risorse nelle casse del Comune di San Mauro.
“L’ufficialità - ha spiegato l’assessore al bilancio, Ugo Dallolio, nella commissione di mercoledì sera - è arrivata poco fa, tornano a bilancio queste risorse”.
Risorse che, durante la passata amministrazione, il Comune aveva pensato di spendere diversamente, come racconta l’ex primo cittadino, Marco Bongiovanni.
“Quando abbiamo fatto il progetto della Pragranda - precisa l’ex Sindaco - avevamo messo a progetto anche una tettoia in quel parco, il Ministero, però, ci aveva negato quell’intervento e quindi avevamo chiesto di rimettere in piedi i progetti originari: la riqualificazione del parchetto di via Del Porto, di via Mirande e per gli orti urbani. Ora i soldi sono arrivati”.
I lavori, come stabilito dalla legge che li regola, partiranno a breve e dovranno concludersi entro il 2022.
Parliamo dei fondi per il bando periferie che l’amministrazione di San Mauro ha già utilizzato, nel corso degli ultimi anni per una serie di progetti, già messi in atto: Pragranda, il progetto di San Mauro Sicura e i nuovi marciapiedi di via Casale.
Non parliamo mica di bruscolini ma di una cifra che si attesta, in tutto, compresi i lavori fatti e quelli ancora da fare, intorno ai 2 milioni di euro.
Risorse inserite, 3 anni fa, all’interno dei 93 milioni di euro erogati a favore della Città Metropolitana di Torino proprio per procedere alla riqualificazione delle periferie della città di Torino e di quelle dei comuni vicini.
Tra queste, per l’appunto, compare anche il Comune di San Mauro.
Per quanto riguarda, quindi, gli interventi su via Del Porto e via Mirande non dovrebbero esserci grossi problemi o ritardi, i progetti ci sono già e vanno solo messi in atto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.