AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Novembre 2021 - 18:33
SETTIMO TORINESE. Alla presenza di numerosi iscritti e rappresentanti di istituzioni, associazioni e partiti, sabato scorso si è tenuto il diciassettesimo congresso della sezione «Guerrino Nicoli». Il presidente dell’assemblea, Beniamino Cardone, aprendo i lavori della mattinata, ha dato la parola per i saluti alla sindaca Elena Piastra, alla presidente del consiglio comunale Carmen Vizzari e ai rappresentanti delle forze politiche mentre Silvano Rissio, presidente della Fondazione ECM, ha inviato un breve messaggio.
Silvio Bertotto, in qualità di presidente uscente, ha illustrato l’attività della sezione, riferendo dell’organizzazione di numerosissime iniziative pubbliche, in accordo con le istituzioni locali, tra le quali spiccano la Festa della Liberazione e della Repubblica e il Giorno della Memoria (per parlare della deportazione e dei lager nazisti), a cui, di recente, si è aggiunta la ricorrenza sulla questione giuliano-dalmata e delle foibe. «Noi abbiamo puntato sulla storia e non sulle emozioni», ha detto Silvio Bertotto, riferendo del lavoro di cinque anni, soprattutto con i giovani e nelle scuole. «Un approccio esclusivamente basato sui sentimenti e sulle emozioni non porta ad una conoscenza critica. Meglio puntare sulla storia come strumento per ricostruire i fatti ed estirpare i luoghi comuni».
Marta Rabacchi e Graziella Nucci si sono assunte il compito di illustrare il documento politico nazionale nel quale è ribadito il carattere unitario dell’Anpi, intesa come «la casa di tutti gli antifascisti», cioè di coloro che «si riconoscono nell’eredità della lotta di Liberazione e nei principi di libertà, uguaglianza, democrazia, solidarietà, e pace, contenuti nella Costituzione repubblicana del 1948».
Nel dibattito è intervenuta la segretaria della Camera del Lavoro settimese, Alfonsina D’Onofrio, sottoponendo all’attenzione dell’assemblea un progetto da condividere con l’Anpi e proporre alle scuole sulla storia del sindacalismo italiano.
"Abbiamo puntato sulla storia e non sulle emozioni e sui sentimenti, per estirpare i luoghi comuni sulla guerra"
Alcuni interventi hanno preceduto le conclusioni del delegato provinciale dell’Anpi, Rocco Larizza, per il quale è urgente offrire ai giovani una maggiore conoscenza della storia e del nostro sistema democratico tramite «l’inserimento della Costituzione tra le materie scolastiche».
Sono stati eletti nel comitato direttivo dell’Associazione: Franca Avataneo, Enrica Balsamo, Edgardo Bellagamba, Massimo Bottin, Beniamino Cardone, Marcella Crivellin, Veronica Decina, Alberto Doretto, Lucia Frongia, Ismail Hysenaj, Graziella Nucci, Marta Rabacchi, Maria Sabatino.
Sono componenti del collegio dei Revisori dei Conti: Antonio Basone, Antonella Ferrari, Marco Florian, Luciano Pisanu. Presidente dell’Associazione è stato riconfermato Silvio Bertotto.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.