Cerca

SAN MAURO TORINESE. Presentata la giunta di Guazzora. Katia Venturi sarà la vicesindaca

SAN MAURO TORINESE. Presentata la giunta di Guazzora. Katia Venturi sarà la vicesindaca

La nuova giunta, da sinistra- Daisy Miatton, Ugo Dallolio, Giulia Guazzora, Katia Venturi e Luca Rastelli

SAN MAURO TORINESE. Mercoledì pomeriggio la neo Sindaca di centrosinistra, Giulia Guazzora, ha presentato la nuova giunta che la accompagnerà nei prossimi 5 anni di amministrazione alla guida della città. 

La squadra sarà così composta: Katia Venturi vicesindaca in quota Pd. Questi, poi, gli altri assessori: Ugo Dallolio (Impegno per San Mauro, già Sindaco tra il 2011 e il 2016), Luca Rastelli (Pd) e Daisy Miatton (Giulia Guazzora Sindaca). 

Queste le deleghe nel dettaglio: Ugo Dallolio si occuperà di Bilancio, Piano nazionale di resilienza, Edilizia ed urbanistica , Sicurezza integrata, Commercio. Daisy Miatton, invece, avrà Sport, politiche giovanili e della Terza Età, Ambiente ed Ecologia, Rapporti con le associazioni. Luca Rastelli con Lavori pubblici, territorio, Patrimonio e Partecipate. Katia Venturi: Welfare, Lavoro, artigianato ed agricoltura, servizi demografici. 

Queste, invece, le deleghe che la Sindaca ha scelto di tenere per sé: Politiche educative, Cultura, Turismo e manifestazioni, Personale, Legalità, Comunicazione e trasparenza, pari opportunità e diritti, gemellaggi.

Questa - spiega la Sindaca Giulia Guazzora - è la squadra che mi accompagnerà nei prossimi 5 anni, c’è un bel percorso da fare insieme per realizzare tutto il programma elettorale. Il perimetro della squadra non è solo questo: noi saremo il braccio operativo ma poi ci sarà il consiglio comunale e anche tutti i cittadini che invito a partecipare, la squadrà dovrà essere la mia città”.

Rispetto, poi, alla presenza di Luca Rastelli (con cui ai tempi delle primarie di centrosinistra c’erano stati scontri e battibecchi), in giunta, Guazzora spiega così la scelta.

Si tratta di una decisione - racconta - pensata anche per ricucire, per far partire un nuovo corso, tutti insieme. È vero che in passato ci sono state divisioni, inutile negarlo, ma ora siamo tutti insieme”.

Sulla stessa linea anche lo stesso Rastelli. 

I cittadini - spiega - hanno dato un chiaro indirizzo, io non sono qui per ricoprire un posto ma per portare avanti il mandato che mi hanno dato i sanmauresi”. Si confermano, dunque, quasi tutte le previsioni della vigilia. L’unica vera sospresa è Daisy Miatton, entrata in giunta per la civica Giulia Guazzora Sindaca dopo la rinuncia di Bruno Bonino (assessore “designato” da mesi ma alla fine non entrato in giunta per motivi di lavoro).

Per quanto riguarda Maria Vallino, anche per lei si era parlato di un ingresso in giunta, tornerà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio. Lo stesso ruolo che aveva già occupato tra il 2011 e il 2016 durante l’amministrazione del Sindaco Ugo Dallolio.

Katia Venturi

“Lavorerò ad un centro per avviare i giovani al lavoro”

Katia Venturi, 54 anni, giornalista, è impiegata presso l’ufficio stampa e pubbliche relazioni della Smat. Laureata in scienze politiche, è stata assessore e vice sindaco a Sciolze, nelle giunte di Marco Ruffino. È socio attivo del presidio di San Mauro della Coop e direttore responsabile di Astra Notizie. Sarà Vicesindaca e si occuperà di welfare, lavoro, agricoltura e artigianato.

Ti aspettavi la nomina da assessore?

No, non me l’aspettavo, mi ha fatto molto piacere.

I progetti che ti stanno più a cuore?

Il progetto per eccellenza è quello per le persone e con le persone. Le deleghe che mi hanno affidato sono collegate ai problemi delle person,  a tutto quello che è il funzionamento della macchina pubblica, poi l’attenzione alle sensibilità rispetto al cimitero e alle persone attraverso il welfare. Quest’ultimo è punto importante visto il momento che stiamo vivendo, con le fragilità che si sono accentuate. Poi mi piacerebbe dare attenzione particolare a giovani e alle donne attraverso il lavoro. Vedere se è possibile fare un centro per avviare i giovani al lavoro.

La tua promessa ai sanmauresi?

Ci sarò sempre, io sono abituata ad un territorio molto piccolo perché la mia ultima esperienza era stata a Sciolze. Lì ero abituata a scendere dalla macchina e trovare persone che mi chiedevano cose. Io sono pronta a dare risposte, la politica non deve creare problemi ma risolverli. Questo non vuol dire avere la bacchetta magica per fare tutto ma mi impegnerò al massimo.

Ugo Dallolio

“Mi dedicherò a tempo pieno alla città”

Ugo Dallolio, 65 anni, laureato in ingegneria meccanica, è stato a lungo dirigente per le aziende del gruppo Fiat. Ora è in pensione.

Dopo 5 anni da consigliere di minoranza, per la civica Impegno per San Mauro, torna di nuovo in giunta dove era stato, tra il 2011 e il 2016, in qualità di Sindaco. 

Per lui, però, non si tratta di una rivincita. “È solo la dimostrazione - racconta - che se il centrosinistra si presenta unito ha possibilità di vincere a San Mauro”.

Si occuperà di Bilancio, Piano di Resilienza, Edilizia ed urbanistica, Sicurezza integrata, Commercio

Ti aspettavi la nomina da assessore?

Sinceramente è una cosa che aspettavamo per la lista, poi sul mio nominativo c’è stata una convergenza e quindi eccomi

I progetti che ti stanno più a cuore?

Per prima cosa bisogna prendere contatto con la realtà, osservare la situaizone del bilancio poi ci sarà l’assestamento di bilancio il 30 novembre. Nei prossimi giorni verificherò le attività in corso per quanto riguarda l’urbanistica. Servirà ritrovare anche il contatto con òìassociazione dei commercianti e poi sicuramente il discorso della sicurezza. Ho già parlato con il comandante dei vigili e dei carabinieri

La tua promessa ai sanmauresi?

La promessa che mi sento di fare è che, a differenza di quando sono stato eletto sindaco, adesso potrà dedicare le mie competenze a tempo pieno alla città

Daisy Miatton

“Voglio creare spazi per i giovani sanmauresi”

Daisy Miatton, 44 anni, è manager per Vodafone. Laureata in Scienze dell’educazione, è tra i fondatori della lista (poi confluita nella civica Giulia Guazzora Sindaca) SiAmo San Mauro. Per lei si tratta della prima esperienza amministrativa. Rappresente il nucleo di persone che, per prime, ha sposato la candidatura di Giulia Guazzora. 

Si occuperà di Sport, politiche giovanili e della Terza Età, Ambiente ed Ecologia, Rapporti con le associazioni

Ti aspettavi la nomina da assessore?

No non me l’aspettavo, pensavo di dover fare la consigliera ma valutando competenza e quote rosa è venuta l’idea di propormi.

I progetti che ti stanno più a cuore?

La riapertura della piscina, la possibilità di rimettere in funzione spazi per i giovani, penso ad una biblioteca polifunzionale. Poi c’è il rapporto con le associazioni, valuteremo cosa fare sul bando per gli immobili fatto dalla precedente amministrazione, ci sono delle cose che sono in corso di valutazione

La tua promessa ai sanmauresi?

Promesse e slogan non funzionano, sicuramente darò il massimo dell’impegno, lavorerò in squadra per realizzare il programma elettorale.  

Luca Rastelli

“Il regolamento delle strade vicinali sarà superato al più presto”

Luca Rastelli, 49 anni, imprenditore sportivo. Diplomato come Perito Meccanico sperimentale. Luca Rastelli è una vecchia conoscenza della politica locale: consigliere di maggioranza per l’Udc, con il Sindaco Coggiola, tra il 2006 e il 2011. Consigliere di minoranza, invece, tra il 2011 e il 2016 contro il Sindaco Dallolio (oggi suo collega in giunta). Nel 2015, poi, entra nel Pd e a giugno del 2021 partecipa alle primarie del centrosinistra dove esce sconfitto contro Giulia Guazzora. Si occuperà di lavori pubblici, territorio, Patrimonio e Partecipate.

Ti aspettavi la nomina da assessore?

Sinceramente fino all’ultimo no. Poi, però, le cose vengono fuori naturalmente. I cittadini hanno dato un chiaro mandato e noi dobbiamo prenderci la responsabilità di portarlo avanti. Sono orgoglioso di fare questo ruolo di servizio per il mio paese.

I progetti che ti stanno più a cuore?

Prima di tutto il regolamento delle strade vicinali: voglio tranquillizzare tutti gli abitanti di quelle zone, non si andrà in quella direzione, stiamo cercando delle soluzioni, quel regolamento nei tempi che la legge ci permetterà sarà superato, dobbiamo solo trovare il percorso giusto. Servirà, però, del tempo. In ogni caso io garantirò tutti i servizi che hanno avuto gli abitanti delle strade vicinali in passato. Seconda cosa è la piscina, questi sono i due ambiti a cui stiamo lavorando. Senza dimenticare i le manutenzioni, serve la cura giornaliera della città.

La tua promessa ai sanmauresi?

Come tutte le cose che faccio ci metterò il massimo e dove non ci arrivo ci metterò il cuore, mi impegnerò tantissimo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori