Cerca

SETTIMO TORINESE. Sfilata di scienziati, sportivi e premi Nobel per il Festival

SETTIMO TORINESE. Sfilata di scienziati, sportivi e premi Nobel per il Festival

In foto, a sinistra Giancarlo Fisichella e Mario Isola

SETTIMO TORINESE. "Ci vuole il fisico”. Non quello “bestiale” della famosa canzone di Luca Carboni, bensì quello del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo. Il tema della manifestazione, giunta quest’anno alla nona edizione, è stato infatti “il fisico”. Tra gli ospiti più importanti, che si sono succeduti sul palco allestito alla Biblioteca Archimede, l’ex calciatore Claudio Marchisio, dove si sono messe a confronto le abitudini salutari di uno sportivo e gli studi di una ricercatrice contro il cancro.

Due punti di vista che sostengono il sano stile di vita, il movimento che aiuta a restare in forma, a mantenere giovane l’apparato muscolo-scheletrico e circolatorio e a perdere peso. L’ex campione ha sottolineato che per questo non ci sarebbe bisogno di guardare agli studi scientifici: basta l’esperienza personale.

L’attività fisica regolare aiuta invece a ridurre l’indice di massa corporea e quindi, in modo indiretto, a prevenire i tumori legati al sovrappeso e all’obesità. Un lieto fuori programma è stata l’intervista al Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, condotta dal fisico e divulgatore Giorgio Sestili, coordinatore scientifico della presente edizione del Festival.

“Non so se il mio Nobel possa dare impulso alla ricerca, io ci provo”, queste le prime parole di Parisi, che ha aggiunto: “Occorre un piano di 30mila assunzioni di ricercatori nei prossimi cinque anni e almeno un miliardo di investimenti per rimettere a posto i bilanci di università ed enti di ricerca”.

Grande partecipazione, correlata da curiosità e attenzione alle risposte del virologo Roberto Burioni, il quale ha spiegato: “La pandemia di Covid-19 è stato un evento tanto imprevisto quanto atteso. Dopo quasi due anni di emergenza, abbiamo imparato a conoscere nei dettagli il virus e di conseguenza le cure che vi possano portare rimedio. A settembre è cominciata una discesa, e, almeno sinora, la stagione invernale non ci sta colpendo. Se la situazione resterà com’è adesso potremo dire davvero di star vincendo la nostra battaglia. Ma ci vuole un’enorme attenzione.

Questo è il periodo più drammatico, più pericoloso, e i vaccini sono la nostra barriera e unica speranza di vittoria”. Poi è stata la volta di Giancarlo Fisichella, soprannominato “Fisico”, uno dei più grandi piloti italiani, e Mario Isola, l’uomo degli pneumatici Pirelli in Formula 1, ci hanno accompagnato alla scoperta del circo della F1, attraverso aneddoti, racconti, curiosità, segreti. Il ciclo di incontri, si è concluso con uno spettacolo clownesco, in cui il mondo del Circo rivive in chiave parodistica, grazie a due autentici cialtroni: Frank Duro e Gustavo Leumann, esibitisi con il Circo Pacco.

Nel tentativo di allestire il loro spettacolo, cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. A costo di prevaricarsi l’uno contro l’altro, si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra piogge di pop-corn, magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori