AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Settembre 2021 - 10:19
Barbara Virga consigliera d’opposizione
E’ polemica a Venaria per il presunto “aventino” della minoranza consiliare durante la commissione Bilancio dello scorso giovedì.
Una commissione che, dagli atti, si sarebbe dovuta tenere il lunedì precedente, ovvero il 20 settembre ma che, causa un problema Enel e un problema di documenti mancanti, è stata fatta slittare di qualche giorno.
Due i punti all’ordine del giorno: il bilancio consolidato comunale e una presa d’atto inerente il Cados, il Consorzio Ambiente Dora Sangone di cui Venaria fa parte. Un cambio in merito allo statuto. Una mera formalità e che invece ha portato ad una lunga discussione durata quasi un’ora e mezza. E così, attorno alle 19.45, la minoranza composta da Barbara Virga, Roberto Barcellona e Alessandro Brescia ha deciso di lasciare l’aula per impegni personali. E l’altro punto all’ordine del giorno è stato discusso dal presidente Raffaele Trudu e dalla maggioranza.
“Un atteggiamento poco rispettoso verso i cittadini che dovrebbero rappresentare”, denuncia la Lega. “Doveva essere una formalità e abbiamo perso un’ora e mezza. E’ assurdo. Colpa anche del presidente di commissione che invece di dirigere i lavori inizia a fare tante domande. Lui, come tutti gli altri consiglieri, potrebbe parlare per dieci minuti in qualità di consigliere. Invece si dilunga durante i suoi interventi da moderatore. Abbiamo la netta sensazione che i consiglieri di minoranza abbiano abbandonato l’aula per avere i tempi raddoppiati in consiglio comunale”, attaccano Andrea Carlomagno e Andrea Accorsi di Venaria Riparte.
E se Brescia, dal canto suo, aveva provato ad inizio seduta a invertire l’ordine del giorno, mettendo al primo punto il bilancio consolidato, è anche vero che una parte della maggioranza e tutta la minoranza hanno lamentato carenza di tempo per studiare la materia e il “malloppo” di pagine sul bilancio.
“E’ un argomento che dovremo affrontare con il presidente del consiglio. Ho chiesto questi documenti da un mese abbondante. E’ inammissibile che, a pochi giorni dal consiglio comunale (andato in scena ieri sera, lunedì 27 settembre) i consiglieri non abbiano ancora il materiale da studiare - commenta Trudu - Ma non possiamo parlare di aventino, ero a conoscenza del fatto che i consiglieri sarebbero dovuti uscire anzitempo”.
Più duro l’attacco del consigliere Virga: “Da mesi assistiamo a cambi nelle date delle sedute a seconda di come si sveglia il Presidente del Consiglio. Lui è in pensione, ma così facendo costringe chi lavora a fare i salti mortali per star dietro ai suoi chiari di luna. Le minoranze hanno lasciato l’aula per impegni pregressi e già comunicati al presidente, dopo oltre un’ora e mezza. Ma la cosa interessante è che in quell’ora e mezza hanno perso solo tempo, dal momento che si è riusciti a espletare solo il primo punto all’ordine del giorno. E solo per modo di dire, dal momento che l’assessore competente in pratica rifiutava di relazionare perché in sostanza non sapeva di cosa il dirigente stesse parlando. I consiglieri di maggioranza, Lega e FdI, che dopo un anno e corsi vari ancora sembrano stare in sala consiglio come dei rapiti su un’astronave aliena, continuavano a ribadire di non aver chiari i contenuti del documento in discussione. E’ un miracolo che le minoranze abbiano stoicamente resistito tutto quel tempo in aula ad ascoltare discorsi inconcludenti. A differenza loro, noi vorremmo fare gli interessi dei cittadini. Se si dessero una mossa per colmare i loro deficit, invece che fare sciacallaggio sul nulla e far pagare gettoni di presenza ai cittadini senza far concludere, non sarebbe affatto male".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.