Cerca

SCIOLZE. Un’altra antenna in paese? Il Tar interviene e fa sospendere i lavori per 6 mesi...

SCIOLZE. Un’altra antenna in paese? Il Tar interviene e fa sospendere i lavori per 6 mesi...

Il sito in cui dovrebbero sorgere i lavori

SCIOLZE. Un’altra antenna per la telefonia mobile a Sciolze? Il TAR del Piemonte in questi giorni ha fatto sospendere i lavori in via precauzionale per 6 mesi, fino al febbraio del 2022.

La zona che dovrebbe ospitare la nuova antenna è all’incrocio tra la strada provinciale 128 e la provinciale per Montaldo. Zona che già ospita un’antenna Vodafone di 24 metri. A questa si dovrebbe ora affiancare un’antenna Iliad di 30 metri e la base in cemento è già stata gettata.

L’ordinanza del TAR del Piemonte però annulla l’autorizzazione a procedere in quanto “l’istanza presentata dalla Iliad Italia s.p.a. non è stata pubblicizzata” e in quanto “l’amministrazione comunale non appare avere effettuato una propria valutazione con riferimento all’impossibilità di utilizzo condiviso di una struttura preesistente”.

In questa vicenda, a opporsi nei confronti dell’autorizzazione concessa dal Comune di Sciolze è Claudio Manfredotti, già vicesindaco durante l’ultima amministrazione Ruffino. 

“L’antenna è molto alta, il suo cono di emissione viene a sfiorare il secondo piano di casa nostra” dice Claudio Manfredotti, docente universitario nel campo delle onde elettromagnetiche. Insomma, se le onde elettromagnetiche sono invisibili, con gli opportuni strumenti l’intensità può essere rilevata. “Il comune non ha pubblicato nulla sull’albo pretorio, e questo è abbastanza grave.

A maggio il comune ha dato un’autorizzazione condizionate non chiara. Secondo il Suap di Chieri andava tutto bene, ma in realtà c’erano molte incongruenze. Le valutazioni che doveva fare l’Iliad non ci sono. Iliad ha iniziato i lavori a febbraio di quest’anno quando l’autorizzazione non era ancora ufficiale.

Inoltre il terreno su cui è stata costruita la piattaforma è troppo vicina alla strada provinciale e per legge la struttura deve essere colocata ad almeno 25 metri dal bordo stradale. Ora bisognerà vedere cosa vorrà fare Iliad, se insisteranno sulla stessa piattaforma oppure se cercheranno un sito più idoneo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori