Cerca

SAN MAURO TORINESE. Guazzora presenta la squadra “Vogliamo una città nuova”

SAN MAURO TORINESE. Guazzora presenta la squadra  “Vogliamo una città nuova”

Tutti i candidati delle tre liste che sostengono Giulia Guazzora

SAN MAURO TORINESE. Sabato pomeriggio, in Piazza Gramsci, è partita la cavalcata del centrosinistra e della sua candidata sindaca, Giulia Guazzora.

A due passi dal fiume Po la Guazzora ha presentato la sua squadra, la coalizione che la accompegnerà alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. 

Vincitrice della primarie a giugno scenderà in campo con il sostegno del Partito Democratico e delle civiche Giulia Guazzora Sindaca e Impegno per San Mauro (la lista dell’ex Sindaco Ugo Dallolio). 

Per lei si tratta della seconda esperienza nel mondo della politica locale, ha ricoperto, infatti, l’incarico di assessore alla cultura, proprio nella giunta del Sindaco uscente Marco Bongiovanni (M5S), dall’aprile del 2018 all’ottobre del 2020.

Accanto a lei ci sarà il Partito Democratico guidato, dopo un lungo travaglio, da Luca Rastelli, candidato sconfitto alle primarie di giugno. Sarà lui a guidare la squadra del Pd come capolista. 

Insieme, poi, due liste civiche. Una, nata per sostenere la candidatura della Guazzora, mette insieme le civiche “SiAmo San Mauro” e “Sinistra per San Mauro” che si sono spese, in prima battuta, per sostenere la candidatura di Giulia Guazzora.

Torna nel centrosinistra, infine, Ugo Dallolio e la sua civica Impegno per San Mauro. Sindaco tra il 2011 e il 2016, 5 anni fa si era candidato con una coalizione civica, dopo una rottura con il Pd.

Il suo ingresso nel centrosinistra si è verificato negli ultimi mesi, la civica di Dallolio, infatti, aveva preso parte alla costruzione del “Patto Civico” ma poi ha deciso di cambiare strada.

Ci sono grandi opportunità per il futuro, - spiega Giulia Guazzora - dobbiamo essere i portavoce del cambiamento, i fondi che arriveranno dal Pnrr saranno importanti anche per il nostro Comune”.

Guazzora, poi, ripercorre anche i tumulti che hanno colpito la sua coalizione. 

“Le differenze - prosegue - che ci sono tra noi, ci hanno messo un po’ in conflitto ma possono rappresentare un’opportunità, nella differenza si può crescere tutti, insieme. Ci sono persone di esperienza ma altre che si sono avvicinate di recente al mondo della politica. Noi siamo una ricchezza per la città, giochiamoci al meglio l’opportunità che abbiamo, metterò il massimo impegno ed entusiasmo per arrivare tutti uniti alla meta. Abbiamo in mente una città nuova che si riagganci con i territori vicini, i temi di welfare e sanità ci contraddistingueranno. Occorre, poi, mettere al centro l’ambiente, dobbiamo fare di tutto per la prevenzione rispetto ai dissesti e poi valorizzare territorio. Penso poi alla scuola e alla formazione, il Comune deve essere parte più attiva, deve fare patti educativi. Sogno di scuola superiore in città. In Comune, infine, servirà qualcuno che si dedichi alla ricerca dei bandi per reperire fondi”.

La parola, poi, è passata ai rappresentanti delle singole forze della coalizione.

Dario D’Ignoti, Segretario del Partito Democratico

La nostra - racconta Dario D’Ignoti, segretario del Partito Democratico - è una lista di 16 persone, ci sono dentro anche forze civiche che sono ospitate con loro rappresentanti. Siamo pronti a giocarcela”.

Dopo è toccato a Bruno Bonino, storico esponente della civica Sinistra per San Mauro, confluita nella lista Giulia Guazzora Sindaca.

È nato - interviene - un qualcosa che fino ad un anno fa non esisteva. Grazie all’effetto Giulia che ha creato

Bruno Bonino, Guazzora Sindaca

un uragano nella nostra realtà. Da due liste: Sinistra per San Mauro, con 15 anni di storia, e SiAmo San Mauro, una lista più giovane, siamo riusciti a fare un percorso unitario. Con questa squadra siamo arrivati alla riunificazione del centrosinistra, grazie anche ad Impegno per San Mauro che è tornata qui. In questi mesi abbiamo fatto un grande lavoro sul programma. Questa non sarà una elezione normale, siamo in un periodo particolare, del dopo Covid, l’Unione Europeo ha smesso con austerità e ha messo a disposizione

Fabio Altavilla, Impegno per San Mauro

molto fondi, chi vincerà dovrà sfruttarli, ci sarà la possibilità di fare tanti investimenti”.

Ha chiuso la presentazione Fabio Altavilla, di Impegno per San Mauro. 

Questa coalizione - commenta - è una famiglia, come caposaldo c’è il rinnovato Pd. Guazzora ha trascinato la coalizione di centrosinistra, finalmente compatta per l’amministrazione di San Mauro. Impegno per San Mauro è in consiglio da tempo, parliamo di una realtà consolidata, un gruppo coeso, con esperienza variegata. Abbiamo gente esperta come Ugo Dallolio, Aldo Parola, persone nuove, donne impegnate nel sociale, vogliamo portare una nuova San Mauro”.

Questo, dunque, lo spirito con cui il centrosinistra, dopo tanti litigi interni (l’ultimo sulla Bonafortuna) si è presentato ai cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori