AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Settembre 2021 - 18:44
Teresa De Sio e la sua band. A destra la cover band di Rino Gaetano
SETTIMO TORINESE. Il programma della Festa Patronale è partito a razzo con due grandi eventi che hanno visto piazza della Libertà gremita come non si vedeva da tempo.
Il concerto di Teresa De Sio in programma sabato 4 settembre ha chiuso la rassegna “La Settima Luna” - programmazione curata da Suoneria nell’ambito del calendario R-Estate a Settimo - e nel contempo ha aperto i festeggiamenti patronali di settembre curati dalla Pro Loco di Settimo.
Un concerto diviso in più parti. La prima, con canzoni contenute nel disco appena uscito, Puro Desiderio – che ha dato il titolo anche al suo tour – in cui si narra di un cambio di passo e anche di un nuovo punto di vista, certamente più positivo, come ha spiegato sul palco settimese l’artista: “Questo è il mio primo vero disco autobiografico, nasce da un periodo molto pesante, anni per me difficili tra lutti e separazioni. Un tempo nel quale non ho scritto nulla, l’unica cosa nuova è stata l’omaggio discografico a Pino Daniele”.
Una parte dedicata agli evergreen della cantante, con il finale, in cui riprende i suoi brani più attuali e la sua potente matrice folk-rock. Un concerto che restituisce al pubblico tutta l’essenza coinvolgente di questa artista dalle mille sfaccettature. Ironica e riflessiva, profonda e leggera, impegnata ed attenta ma sempre sorridente, adrenalinica ed energica.
Domenica sera, 5 setttembre, la Pro Loco di Settimo ha voluto commemorare i quarant’anni dalla prematura scomparsa del geniale cantautore calabro-romano Rino Gaetano. Per farlo, ha chiamato sul palco la Rino Gaetano Band, capitanata dal nipote Alessandro Gaetano “greyVision”: il gruppo ha riproposto alcuni dei brani più significativi del suo repertorio in uno spettacolo che ha percorso le tappe più importanti della breve ma intensa carriera di un personaggio ormai entrato nel mito.
Quelli della Rino Gaetano Band sono concerti dinamici e coinvolgenti, che mirano innanzitutto a omaggiare la figura del cantautore, senza trascurare un aspetto irrinunciabile: il divertimento e il trasporto presenti nella musica e nei testi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.