Cerca

SETTIMO TORINESE. Gli Alpini rinnovano la sede: “Grazie ai nostri soci generosi”

SETTIMO TORINESE. Gli Alpini rinnovano la sede: “Grazie ai nostri soci generosi”

Da sinistra: il maestro Sabatino, Mario Iannone e Mosca

SETTIMO TORINESE. Una  sede “nuova” per un nuovo futuro.

La sezione degli Alpini, in via Palestro 15 a Settimo, si è rinnovata per festeggiare i primi 90 anni di presenza e di attività continua nel nostro territorio. Abbiamo parlato con Mario Iannone, capogruppo dal 2018 dell’Associazione Nazionale Alpini di Settimo.

Avete deciso di rinnovare la sede per i festeggiamenti?

In parte sì, perché occorreva un rinnovamento della struttura in via Palestro, dove siamo da molti anni, perché durante i lavori di manutenzioni ordinaria e straordinaria abbiamo scoperto che c’erano delle anomalie nella sala pranzo che funziona anche da salone delle ricorrenze.

Cioè?

La sala aveva bisogno di una completa ristrutturazione di sostegno, poiché le fondamenta erano in pericolo. Questa zona è stata tutta costruita su vecchie bialere e, molte volte, quando c’è un terreno argilloso la struttura rimane negli anni poco stabile.

Dove avete trovato i fondi per la ristrutturazione?

Grazie alla sensibilità dei nostri 150 soci. C’è chi ha potuto dare di più e chi meno, ma quasi tutti si sono impegnati a sostenere il grande lavoro che si è dovuto eseguire. Un ringraziamento, però, va anche all’AVA Onlus (Associazione Valori Alpini) che ci ha aiutati con un buon contributo economico.

Allora, adesso siete pronti per i festeggiamenti?

Certo, pandemia permettendo, e il 10 ottobre ci sarà la festa di compleanno. Che però, in verità, abbiamo dovuto slittarla di un anno, perché la nostra associazione avrebbe compiuto 90 anni nel 2020, ma poi, come tutti sappiamo, non si è potuto organizzare nulla. Mentre il 12 settembre, alle ore 10, ci sarà l’inaugurazione della sala con un’alza bandiera e la presenza di una rappresentanza della Fanfara dei Bersaglieri. La festa del 10 ottobre si svilupperà, invece, su tre giorni con ospiti d’eccezione come il Coro Rignanese presso il Garibaldi di Settimo e grandi eventi che divulgheremo a breve. Ci sarà inoltre don Diego, della Brigata Alpina Taurinense, che celebrerà la Santa Messa. 

Ma il 12 ci saranno anche due eventi importanti.. 

Sì, perché sarà presentato il nuovo “Crest” della nostra associazione che racchiude i valori del gruppo di Settimo. Inoltre, verrà svelata una targa di riconoscimento per tutti coloro che hanno contribuito alla ristrutturazione della sala. Ci saranno anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale che ringraziamo sempre per la loro vicinanza. 

Cosa vuole dire ai settimesi?

Questo compleanno degli Alpini vuole essere per noi e per tutti un nuovo inizio dopo un periodo difficile. Dobbiamo riappropriarci delle nostre vite e del senso di comunità che è venuto a mancare in questo tempo di pandemia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori