AGGIORNAMENTI
Cerca
05 Agosto 2021 - 10:04
Alcuni prodotti tra quelli tutelati dal distretto
SCIOLZE. Anche Sciolze fa ora parte del Distretto del Cibo dell’area Carmagnolese e Chierese, per valorizzare le produzioni agroalimentari di eccellenza del territorio.
L’Atto ufficiale è stato firmato martedì 27 luglio presso la Fondazione Cavour di Santena. Molta la soddisfazione per un percorso non semplice. “E’ dal 2018 che ci lavoriamo – racconta il vice sindaco Vittorio Moncalvo. - Molti i passaggi burocratici tra Città metropolitana e Regione. Credo che possa essere un ottimo esempio di collaborazione tra i comuni, una conferma del fatto che quando si lavora insieme e si collabora mettendo da parte i campanilismi, i progetti vengono realizzati.
Far parte di questo distretto ci aiuta a promuovere il territorio e anche ad ottenere in futuro dei finanziamenti. Chiaro, ogni Comune ha la sua specialità, il suo prodotto simbolo.
Se per Sciolze è la Zucca, per Carmagnola sarà il peperone e così via, ma Ovviamente i produttori producono tutte le sdpecialità di ortaggi e prodotti gastronomici. Ognuno si è ritagliato un suo prodotto e in un certo senso si identifica con quello”.
Oltre a Sciolze, sono oltre venti i Comuni che ora ne fanno parte: Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carmagnola, Chieri, Isolabella, Lombriasco, Marentino, Mombello di Torino, Montaldo Torinese, Moriondo T.se, Osasio, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Sciolze e Villastellone
“Ovviamente ci saranno delle manifestazioni per proporre i propri prodotti, per i produttori che hanno voglia di farsi conoscere la base è stata messa” conclude Moncalvo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.