Cerca

CASTIGLIONE TORINESE. 94 mila euro per progettare il “nuovo” Pedaggio

CASTIGLIONE TORINESE. 94 mila euro per progettare il “nuovo” Pedaggio

L'ultimo consiglio comunale

CASTIGLIONE TORINESE. Il Consiglio Comunale di giovedì scorso ha approvato alcune significative variazioni di bilancio, in relazione a progetti avviati o in programma di alta rilevanza per la comunità castiglionese.

In primo luogo sono stati stanziati 94 mila euro per la progettazione definitiva relativa alla ristrutturazione del complesso polisportivo del Pedaggio. 

“L’ultimazione tempestiva di questa fase preliminare - spiega l’amministrazione - è indispensabile per poter chiedere, entro la data limite del 30 ottobre, il finanziamento agevolato a tasso zero dell’opera da parte del Credito Sportivo: dato che il costo previsto per il complesso intervento di riqualificazione dell’area si aggira sul milione e mezzo di Euro l’investimento pare opportuno”.

Una seconda variazione, di 163 mila euro, riguarda la manutenzione straordinaria della rete viaria e idraulica, con gli interventi di regimazione acque, a monte di quanto già fatto in strada Madonnina, e per strada Scursatone e strada Tetti Rancoita.

Sono stati anche confermati i progetti per l’ex-asilo Fiorio, per il partenariato pubblico-privato in relazione all’illuminazione pubblica, e per la realizzazione dell’area cani.

Il primo cittadino, infine, si sofferma su alcune critiche arrivate dalla minoranza.

Un importante punto - interviene - di metodo emerso dalla discussione è l’opportunità di ancora maggiore coinvolgimento della opposizione consiliare, per informazione ed ascolto, nelle fasi preliminari di programmazione e decisione.

Questa è senz’altro una buona pratica; nelle passate consiliature infatti, il mancato ascolto da parte della maggioranza di allora aveva diminuito il valore dell’attività amministrativa e in qualche caso inficiato i suoi risultati.

Abbiamo inteso quindi, nella nostra esperienza di maggioranza, praticare l’ascolto e il dialogo, soprattutto nel lavoro delle commissioni consiliari; proprio in logica di ascolto cercheremo di migliorare ancora questo aspetto per quanto possibile”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori