AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Luglio 2021 - 16:03
I ragazzi degli Oratori di Settimo impegnati nel programma “Love Food” (foto Tancredi Pistamiglio)
SETTIMO TORINESE. Un gioioso esercito di ragazzi ha partecipato al programma “Love Food” in collaborazione con il Banco Alimentare e con il coordinamento della Caritas di Settimo.
L’impegno è quello di non sprecare il cibo in vendita o conservato nel settore della ristorazione: il recupero delle eccedenze alimentari è al centro di un meccanismo sostenuto dal Rotary Club Settimo e coinvolge i cuochi in formazione alla scuola Enaip di Settimo, Peaquin, Settimo Miglio, i volontari del centro di ascolto di Casa Betania, Agesci Settimo, Gioc, alcuni supermercati della città, come Lidl, Bennet, Coop e altri ristoranti o negozi che hanno aderito al programma.
Il cibo che viene recuperato è ovviamente in perfette condizioni e viene distribuito alle famiglie che fanno parte dell’anagrafica presente nelle banche dati della Caritas.
Alcune porzioni vengono anche trasformate e cotte grazie all’impegno dei cuochi Enaip. In questi giorni, anche i ragazzi iscritti a “Estadò”, la sezione dell’Estate ragazzi degli Oratori di Settimo rivolta ai ragazzi appartenenti a fasce di età compresa tra i 13 e i 16 anni, hanno partecipato attivamente alla raccolta e alla consegna del cibo alle famiglie settimesi inserite nel programma “Love Food” .
“Dal 1 marzo al 15 maggio sono stati distribuiti settecento pasti, il prossimo anno puntiamo a realizzarne 1500 - commenta Pasquale dell’Aquila, coordinatore della Caritas a Settimo - . L’Enaip coinvolgerà anche le classi terze del corso di ristorazione, per aumentare la forza lavoro. Per i ragazzi diventa un impegno scolastico formativo e stimolante, hanno una scadenza da rispettare e si sentono proiettati verso l’altro”.
E anche per i ragazzi del centro estivo per adolescenti organizzato da Oratori di Settimo è stata un’esperienza da ricordare “Hanno seguito i furgoni in bicicletta per raggiungere i luoghi in cui portare il cibo raccolto e hanno lavorato sodo per pulirlo, prepararlo e portarlo a destinazione - conclude - sono rimasti entusiasti di prendere parte a questo progetto virtuoso che vede i giovani al servizio della prossimità”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.