AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Luglio 2021 - 16:19
La scuola Borione di Gassino Torinese
GASSINO TORINESE. Un progetto per valorizzare la scuola Borione, l’antico Forno e il fabbricato all’incrocio tra via Madonnina e Corso Italia.
L’amministrazione comunale ha presentato, qualche settimana fa, la propria candidatura per un bando della per la valorizzazione di alcuni punti della città.
Il bando prevedeva l’ammissione ad un contributo a favore della promozione di iniziative volte alla progettazione e realizzazione di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva di sistemi di beni.
“Il Comune di Gassino Torinese, - spiegava l’amministrazione qualche settimana fa - oltre al Palazzo Municipale in Piazza Antonio Chiesa, ha sul suo territorio alcuni edifici la cui conservazione si ritiene essenziale, anche al fine di preservarne la memoria storica, tenuto conto del pregio architettonico delle strutture, nonché dell’importanza che rivestono per gran parte della zona circostante: in particolare, la Scuola elementare “Luigina Borione”, l’antico Forno e il fabbricato di Via Madonnina n. 2/angolo Corso Italia”.
La partecipazione al bando prevedeva, per i soggetti vincitori della Fase 1 un contributo massimo di euro 25.000,00 destinato alla progettazione tecnica di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva e relative indagini preliminari propedeutiche.
Pochi giorni fa sono arrivati i risultati dalla Compagnia San Paolo: i progetti del Comune di Gassino non saranno finanziati.
“Compagnia San Paolo - spiega il primo cittadino - ci ha detto che terrà conto dei nostri progetti per eventuali nuovi bandi quindi quella progettualità potrà essere recuperato in futuro. Per la Città Metropolitana il contributo è andato all’abbazia della Novalesa e per i Giardini Reali”.
Nulla di fatto, dunque, per i progetti presentati dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Cugini.
Le idee, però, resteranno ancora nella disponibilità dell’amministrazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.