AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Maggio 2021 - 16:25
Gli alunni della 1ªD socio-sanitaria del Galileo Ferraris di Settimo hanno vinto il concorso “La bellezza è nelle piccole cose” indetto dall’associazione VIP Torino (viviamo in positivo).
Martedì mattina 11 maggio, le clown dell’associazione, C’è Cetty, Tatà e Skerzetto hanno consegnato con emozione, con un naso rosso e molti sorrisi il primo premio del concorso agli allievi della 1°D socio-sanitario per il loro cortometraggio su “Le piccole cose”.
“L’obiettivo del concorso, che è rientrato nel programma di educazione civica,- ha detto la professoressa di francese Patrizia Cosola - è stata quella di apprezzare le piccole cose della vita e della quotidianità. Come un sorriso di un ragazzo che mi saluta quando entro in aula, le foglie che nascono in primavera o, semplicemente, un tramonto. Ma i particolare sono contenta per come i miei alunni abbiano espresso le loro piccole cose che li rendono felici, soprattutto in questo periodo difficile”.
I ragazzi hanno realizzato un video colmo di emozioni e di empatia con il mondo che li circonda, e come ha detto l’alunna Aurora Barbagallo, una delle vincitrici della 1ªD,: “Le piccole cose sono fondamentali nella vita. Un sorriso di un familiare o di vicino di casa. Un incontro e un saluto possono aiutarci ad andare avanti e possono cambiare il senso di una giornata. Il video lo abbiamo fatto con il cuore. E sono contenta perché è stato un concorso che ha valorizzato il quotidiano e, a volte, sono i piccoli gesti che aiutano a far riflettere su quello che possiamo realizzare per noi e per gli altri”. E i clown si sono divertiti e hanno divertito i ragazzi facendo, attraverso la loro favolosa arte, riflettere i ragazzi su dei temi importanti: “È fondamentale comprendere come il bello di ogni giorno possa aiutarci a vivere meglio - hanno concluso C’è Cetty, Tatà e Skerzetto - un fiore che boccia, una gentilezza verso l’altro. Non servono gesti eclatanti per essere felici. Bastano solo delle piccole e semplici cose”.
La VIP è una federazione che collega e coordina settanta associazioni sparse in tutto il territorio italiano e nella Repubblica di San Marino, con la finalità di promuovere le attività di volontariato clownistico in strutture pubbliche e private in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.