AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Aprile 2021 - 11:54
In foto, il deputato del Pd, Alessandro Zan, ideatore della legge
Una mozione per dire “Si” alla legge Zan, è questo il documento firmato dalla consigliere del Pd, Maria Vallino, Ugo Dallolio (Impegno per San Mauro), Davide Benedetto (San Mauro Domani) e da tutti i consiglieri dei 5 Stelle. Su questa proposta, quindi, si “spaccano” o si creano, dipende da come la si guarda, le coalizione che dovrebbero scendere in campo alle prossime elezioni amministrative. A favore della legge, quindi, si schierano i 5 Stelle, Impegno per San Mauro, il Partito Democratico e San Mauro Domani. Le prime 3 forze, al momento, sono in “campi” separati: i 5 Stelle da soli e il Partito Democratico e Impegno per San Mauro da un’altra parte. Chissà che, però, la vicinanza anche sui temi dei diritti civili non possa portare alla creazione della coalizione giallo rossa di cui tanto si parla in questi giorni. Diversa, invece, la posizione di San Mauro Domani. Quella che fu la lista di Giacomo Coggiola, infatti, al momento, si trova all’interno del Patto Civico insieme ai Due Ponti e ad Alternativa Democratica.
Ebbene, San Mauro Domani, tramite il suo consigliere Davide Benedetto, ha deciso di sostenere la legge Zan. Diverso, invece, il comportamenti del “compagno” di coalizione, Roberto Olivero (Due Ponti), che non ha firmato la mozione. Tra i non firmatari ci sono anche Paola Antonetto (Fratelli D’Italia) e Antonio Lombardi (Uniti per San Mauro)
La legge Zan contro l’omofobia ha l’obiettivo di proteggere persone omosessuali, donne e disabili dai cosiddetti reati d’odio, cioè l’istigazione a commettere atti violenti o discriminatori nei loro confronti. La Camera il 4 novembre scorso ha infatti approvato in prima lettura a scrutino segreto, con 265 si e 193 no, la proposta di legge che ha adottato il nome del relatore, il Dem Alessandro Zan, e che prende spunto da diverse proposte di legge di iniziativa di deputati di Leu, Pd, M5s ed anche Fi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.