AGGIORNAMENTI
Cerca
13 Aprile 2021 - 12:02
Un momento dell’incontro telematico del gruppo pro Guazzora
Prosegue il percorso ad “ostacoli” della coalizione di centrosinistra. Un percorso con una mezza porta ancora aperta anche verso il Movimento 5 Stelle.
Venerdì sera il comitato che sostiene la candidatura di Giulia Guazzora (ex assessore della giunta di Marco Bongiovanni) si è riunito per parlare dei temi fondamentali per costuire il programma elettorale. C’erano l’ex presidente del Partito Democratico, Ettore Bruno, l’ex segretario del Pd, Matteo Fogli, il Presidente dell’Anpi, Pino Bucci e un’altra trentina di persone.
Chissà che, in una delle prossime riunioni, tra i partecipanti, non spunti anche il nome del Sindaco, Marco Bongiovanni.
Qualche settimana fa, infatti, il neosegretario del Partito Democratico, Dario D’Ignoti, aveva aperto ad un possibile dialogo con il Movimento 5 Stelle. Un’ipotesi che, però, al momento, non si è ancora concretizzata.
Il Sindaco, però, dal canto suo non chiude le porte.
“Al momento non si è fatto vivo nessuno - commenta Marco Bongiovanni - il segretaario del Pd non ci ha cercato, non ci ha ancora chiamato”.
E il primo cittadino, lo dice chiaramente, non ha tra i suoi sogni più grandi quello dell’alleanza con il Partito Democratico.
“A me, personalmente - prosegue - non piace l’idea di allearmi con il Pd, però se ne puo’ parlare”.
Naturalmente partendo da un punto fermo: Marco Bongiovanni candidato sindaco.
“Beh - prosegue il Sindaco - certamente è auspicabile che appoggino la mia candidatura, mi sembra ovvio”.
Apertura di credito anche verso le liste che stanno sostenendo la candidatura a sindaco di Giulia Guazzora.
“Apertura mi pare troppo - continua - diciamo che siamo disposti a parlare con loro, a confrontarci, per ora, però, non ci ha cercato nessuno”. E, perché, allora, non andare a bussare per primi alle porte di Pd e Guazzora?
“Io per adesso - conclude - mi sento di continuare a lavorare come stiamo facendo, poi vedremo. Noi siamo dell’idea che vengano a cercarci se hanno intenzione di confrontarsi con noi”. Scettica sul tema, invece, Giulia Guazzora. “Non chiudo le porte a nessuno - spiega - ma non ho visto grandi cambiamenti nei 5 Stelle. Ora la nostra priorità è di risolvere le questioni interne ad una coalizione che già esiste: l’ingresso di Dallolio, il candidato Sindaco, le eventuali primarie. Non chiudo il dialogo a nessuno ma oggi ci sono altre priorità”.
Dalle parti del centrosinistra, poi, c’è anche Ugo Dallolio e la sua civica, Impegno per San Mauro.
Dopo l’uscita dal Patto Civico l’ex primo cittadino sta “flirtando” con le civiche che sostengono la candidatura a Sindaco di Giulia Guazzora.
“Abbiamo fatto un incontro telematico - racconta - con le civiche di centrosinistra, a breve vedremo anche il Partito Democratico e vedremo come posizionarci in questa ottica”.
Dallolio, però, sottolinea, però, come tutto parta dalla eicviche di centrosinistra, SiAmo San Mauro e Sinistra per San Mauro.
“Vedremo - continua - se ci sarà una possibilità di quadratura che 5 anni fa non c’era stata. Con Bonino e l’area delle civiche non c’è problema, sono persone che era già con me la volta scorsa, partiamo dal dialogo con loro e poi vedremo il Pd”.
Non si scioglie, per ora, il nodo della “guida” della coalizione.
“Il candidato sindaco - prosegue - deve rappresentare un qualcosa che attragga la maggior parte dell’elettorato, Rastelli e Guazzora hanno caratteristiche diverse e cercheremo di capire anche noi quale puo’ essere il candidato più attrattivo per il territorio”.
Primarie di coalizione?
“Possono essere anche una soluzione, - conclude - o quelle o una scelta politica condivisa. Il tema è che se dovessimo andare di nuovo divisi, come 5 anni fa, andrebbe a finire come l’ultima con la sconfitta del centrosinistra”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.