Cerca

Favria

Il sindaco licenzia il segretario comunale: "A malincuore"

Il Comune ha sciolto la convenzione con altre amministrazioni per prenderne uno tutto suo

Vittorio Bellone

il sindaco Vittorio Bellone

Cambio al vertice degli uffici comunali. Seppure "a malincuore", come il sindaco stesso dichiara, Favria scioglie la convenzione per il segretario comunale che aveva stretto con i comuni di Cuorgné, Oglianico e Chiaverano.

"Per l'accordo che avevamo stretto, a noi spettavano 8 ore di servizio del segretario comunale. Ma per un Comune delle dimensioni di Favria, con più di 5mila abitanti e un gran lavoro negli uffici, erano davvero poche. Un tempo qui in municipio, avevamo un segretario comunale tutto nostro, per 24 ore settimanali. Tornare a quei tempi è impensabile. Quindi, non dico di assumerne uno a tempo pieno, ma per almeno 16 ore settimanali, sì".

Giuseppe Costantino lascia, così il Comune di Favria.

"E' davvero un gran peccato - dichiara il sindaco Vittorio Bellone -. Costantino è un segretario molto preparato. Bravissimo. Uno dei pochi laureati in Economia e Commercio. La maggior parte hanno una laurea in Scienze Politiche o in Giurisprudenza. Per quel che mi riguardo era davvero un valore aggiunto per la competenza mostrata sulle materie. Purtroppo, però, lavorando già in altri Comuni, non poteva offrire più ore. L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stato sciogliere la convenzione".

Ed ora?

"Andiamo avanti per conto nostro. Resteremo vacanti per qualche tempo, con un segretario a scavalco. Poi ne avremo uno tutto nostro a 16 ore settimanali, che potrà completare altrove il suo orario. Comuni delle dimensioni di quelle di Favria, con 5mila abitanti, sono piuttosto ambiti. Per quello che riguarderà l'organizzazione, cercheremo di avere due mezze giornate e una piena. L'ideale sarebbero quattro mezze giornate, ma so che è difficile. Spezza troppo l'orario di chi deve completare in altri comuni. Ma ci proveremo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori