AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
04 Luglio 2023 - 23:24
Sertoli e cuomo
Fare politica. Farla dai banchi dell'opposizione. Infervorarsi. Arrabbiarsi. Battere i pugni si banchi. Trovare gli argomenti giusti per non risultare ridondanti e strumentali non è cosa per tutti. Andare d'accordo e condividere il lavoro dei colleghi consiglieri. Dipende da quanta passione politica uno ha nel sangue. Dipende da quanto si gode o - se si preferisce - da quanto ti fa felice parlare, esprimere il proprio pensiero, dibattere e litigare. Molto è legato alle attività e agli interessi che si sono coltivati negli anni, se vogliamo fin da piccoli. A volte anche no, lo si scopre da grandi.
Poi c'è dell'altro. C'è che ad un certo punto della vita ci si può anche convincere di essere arrivati ad un bivio: o di qua o di là. Quello dell'essere o non essere. Quello di chi si dice "chi me lo fa fare". Quello della salute e del "largo ai giovani". Quello di una sconfitta che ancora brucia. Quello dei commenti sui social. Vorresti urlare al mondo. Ti chiedi il "perchè" e non riesci a fartene una ragione.
Una lunga premessa per dire che corre voce, ma le voci in questo caso le abbiamo largamente approfondite, di una doppia dimissione. Quella di Stefano Sertoli e di Antonio Cuomo. "E' finito un ciclo" sta dicendo Cuomo ad alcuni amici. "Ci sto pensando su e prenderò una decisione prima di settembre..." non si nasconde dietro ad un dito.
Stessa musica con Sertoli, solo che in questo caso, si aggiungerebbe anche una questione ospedaliera non rinviabile e tutti sanno quanto i problemi di salute abbiano influito - e pure tanto - sui suoi 5 anni da sindaco.
Insomma Sertoli e Cuomo vogliono lasciare. E quasi sicuro che lo faranno ma non è ancora detta l'ultima parola. Diciamo che ne stanno discutendo e a forza di parlarne si convincono sempre di più che questa sia la scelta giusta.
Se ciò dovesse capitare, salvo un rifiuto, entrerebbero in consiglio comunale altri due esponenti della lista civica "Sertoli Sindaco" e sono Paolo Noascone e Marco Ferrino. Nel caso anche loro non dovessero accettare si scorrerebbero le preferenze fino in fondo.

Marco Ferrino

Paolo Noascone
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.